Stato del blog: CHIUSO

Avvisi:
-Questo blog è stato sostituito. E' possibile trovare il nuovo lellol a questo indirizzo. Tuttavia il nuovo blog, chiamato Green Elite, tratta argomenti diversi, in modo diverso.

Ultimi eventi e aggiornamenti:
-vuoto-

Prossimi eventi e articoli:
-vuoto-

domenica 3 maggio 2009

Sanitarium RECENSIONE


Oggi ho completato un gioco chiamato Sanitarium. E' stata un esperienza impressionante e voglio scrivere qualche parola al riguardo.

Intro

Tutto è iniziato dalle parole di Bashiock, nel BlizzardCast su Diablo III uscito qualche settimana fa.

"Bashiok:
Allora Mike, in realtà voglio soffermarmi su qualcosa che hai fatto in passato. Sono stato nel tuo ufficio un paio di settimane fa e ho visto che sei stato il Lead Designer e il Lead Art di un gioco che mi è stato molto caro, chiamato Sanitarium. Senza entrare troppo nel dettaglio, era un gioco d'avventura punta e clicca, quindi come sei passato da quello a lavorare qui alla Blizzard?


Mike: Bene, sono contento che ti sia piaciuto, sono orgoglioso di quel gioco. Beh, la cosa è che quando abbiamo fatto Sanitarium fu ben accolto, a tutti coloro che lo hanno giocato è piaciuto, ma putroppo non molte persone ci hanno giocato.

Bashiok:
Per un'avventura punta e clicca...
"

Nonostante la mia giovane età, sono un fiero adoratore delle avventure punta e clicca tipiche dei anni 90. Convinto che Bashiok e Mike Nicholson non potevano aver parlato invano(sono sviluppatori di Diablo III! Potrebbero essere paragonati a semidei dal mio punto di vista) mi sono guardato qualche video di You Tube sul gioco che mi hanno completamente convito. Più precisamente ho visto il video del primo capitolo del gioco, che potete vedere qui sotto, e quello del secondo che mi ha convinto una volta per tutte a procurarmi il gioco.



Procurarsi il gioco

Procurarsi il gioco non è più cosa semplice. Su Ebay c'e' ancora qualcuno che lo vende, altrimenti internet può essere d'aiuto(come al solito Emule o meglio Adunanza sono un ottimo modo). Il gioco non è stato tradotto in lingua italiana ma un gruppo affiatato di fan si è preso la briga di rilasciare un patch non ufficiale per la traduzione. Posso garantire che la traduzione è ottima, la trovate su Emule o Adunanza.


Installazione e compatibilità


Una volta scaricate le tre iso del gioco, dovete montarle con un programma apposito(per esempio io ho usato l'egregio Deamon Tools). Serve solo il primo CD per installare e iniziare a giocare, gli altri serviranno più' avanti nel gioco.

Sorprendentemente Sanitarium funziona perfettamente anche con Windows Vista, perfino con la versione a 64bit! Potreste però avere problemi a visualizzare correntemente alcuni colori, in quel caso cliccate col destro sull'icona di Sanitarium, andate su Compatibilità e spuntate la casella "Disattiva composizione del desktop". Sarà anche necessario eseguirlo in modalità compatibilità: sempre nello stesso menu, spuntate "Esegui il programma in modalità compatibilità per" e selezionate "Windows 98/Windows ME".


Il gioco

Se avete già guardato i video del primo e del secondo capitolo di Sanitarium avrete di certo capito di che genere di gioco stiamo parlando. Se non siete amatori dei giochi vecchio stile è meglio che non continuate a leggere queste righe perché è perfettamente inutile, in Sanitarium non troverete un bella grafica e azione sfrenata, a cui siamo abituati al giorno d'oggi.

D'altra parte, se avete amato capolavori come Monkey Island, Sam & Max e perfino Diablo II, in questo gioco troverete cose molte famigliari. L'ambientazione e la colonna sonora tetre e misteriose possono ricordare in pieno il capolavoro Blizzard, invece l'umorismo e gli enigmi ricordano sicuramente cosa come Sam & Max e simili.

La grafica è sicuramente in stile anni 90, ma la qualità dell'immagine e la risoluzione è piuttosto superiore a quelle delle solite avventure grafiche di quei anni. Anche la colonna sonora è molto pregiata, le canzoni danno un atmosfera unicamente tenebrosa sapendo accompagnare il gioco come poche volte ho visto (o sentito) fare. Il doppiaggio in inglese è di altissima qualità, soprattutto le voci dei bambini. Una nota di merito va anche ai personaggi, tutti ben fatti, ognuno con una storia da raccontare.
Non è trascurata neppure la trama, mooolto coinvolgente e misteriosa con un ottimo finale a sorpresa.
In poche parole dal punto di vista artistico non manca nulla a Sanitarium!

Dal punto di vista tecnico il gioco è appena un po più scarso. In particolare ci sono dei momenti frustranti data la lentezza con cui si muovono certi personaggi, le animazioni del protagonista che alcune volte cammina all'indietro per andare a destra e un sistema di combattimento piuttosto approssimativo(va bene, nel gioco si dovrà combattere un paio di volte in tutto, ma per colpa dei comandi è davvero difficile centrare l'obbiettivo).

Personalmente adoro questo capitolo, vagherete per la casa dove ha vissuto il protagonista da giovane e assisterete alle scene del passato attraverso i fantasmi della vostra famiglia.

La trama


Per un breve cenno alla trama cito qualche riga della scheda di AdventurePlanet.it, dove trovate pure un ottima guida del gioco.

"Un cancello si apre nella notte... una macchina sfreccia nel buio... un disastroso incidente in agguato... Un giovane, completamente bendato in viso, si ritrova in un manicomio senza sapere come e perché... Dove sono? Chi sono io? Le sue angoscianti domande vi fanno ben presto capire che il nostro personaggio ha perso la memoria. Dovrete condurre il nostro smemorato amico fin dentro gli oscuri recessi della sua mente, in un immaginifico e metaforico percorso che lo conduca ad uscire dalla sua spaventosa situazione: visiterete circhi abbandonati, case infestate; vestirete i panni di strani personaggi e, aiutati da continui e laceranti flashback che infestano la testa del nostro cercheremo, tra una sorpresa e l'altra, di riprendere coscienza della nostra reale esistenza."


Le ambientazioni sono mooolto varie

Conclusione

Questo gioco è una delle migliori avventure grafiche mai create! E' capace di fare vivere ai giocatori un avventure molto singolare e enigmatica che porterà a un finale molto soddisfacente. Purtroppo è stato pubblicizzato quasi per niente e la distribuzione è altrettanto scarsa, ma non per questo dev'essere considerato brutto o mediocre. Lo consiglio molto a tutti quelli a cui è piaciuto molto Diablo II per alleggerire l'attesa per Diablo III.

1 commento:

Laby ha detto...

Bravo Lello, un'ottima recensione!
Mi hai fatto venire voglia di rigiocarci e finirlo :)
E' sicuramente una graphic adventure sottovalutata!