Dead Space è uscito il 24 ottobre 2009 su PC, PS3 e Xbox 360; in più uscirà un rivisitazione per WII verso la fine del 2009.
La prima cosa che va detta quando si parla di Dead Space è che è un Horror, non solo, è uno dei migliori videogiochi horror mai sviluppati! Si, perchè Dead Space fa davvero paura! Forse non un paura da non dormire la notte ma una paura più immediata... E' la paura di girare un angolo e trovarsi di fronte un altro mostro, la paura di girarsi e scoprire che un altro mostro è sgattaiolato fuori da una grata sul muro, la paura che, una volta aperta la porta dell'ascensore, ci si ritroverà davanti la più schifosa bestia mai vista.
I primi minuti di gioco di Dead Space! Compresa l'introduzione in italiano ;)
Storia
Nel gioco si impersona l'ingegnere Isaac Clarke, membro di una nave di riparazioni a cui è stata affidata la missione di soccorre e riparare l'Ishimura, un enorme stazione/nave spaziale dedicata al "Planet Cracker" (estrazione di minerali), che non risponde ai messaggi radio. La missione sembra facile: entrare, trovare il guasto, ripartire; ma ovviamente l'Ishimura non è affetta da un semplice guasto meccanico. Appena a bordo la squadra viene attaccata da dei mostri alieni che sembrano essersi impossessati dei cadaveri dell'equipaggio, si salvano solo 3 membri e da ora inizia una vera e propria fuga e lotta per la sopravvivenza. Isaac Clarke, Kendra Daniels e Zach Hammond dovranno risolvere parecchi inconvenienti tecnici e via via la trama prenderà il largo con svolte inaspettate e colpi di scena degni di un film!
Forse la trama viene svelata un pò troppo lentamente, soprattutto nella prima parte del gioco, ma è comunque una delle migliori trame Horror mai viste. Il finale è ciò che si può veramente definire un finale a sorpresa!
Gameplay
Il gioco non è per niente corto, è diviso in missioni e la maggior parte di queste consiste nel correre per i i vari ambienti della nave e eseguire alla lettera ciò che ci viene detto di fare, alla lunga una struttura piuttosto monotona. Gli ambienti sono davvero vasti ma diversificati scarsamente, rendendo l'orientamento impossibile senza la mappa o la linea che appare premendo l'analogico destro che molti, compreso me, ameranno alla follia.
Il sistema di combattimento è quello classico degli soprattutto, c'e' però qualche evidente differenza. I proiettili ad esempio sono davvero esigui ed è necessario mirare con precisione ai arti dei nemici per non rimanerne a corto(si, avete letto bene, in Dead Space i mostri vanno smembrati più che colpiti). Un altra differenziazione sono le armi, che possono sparare in più direzioni contemporaneamente e presentano due modalità di fuoco(ad esempio la prima può essere il fuoco normale e la seconda il lancio di una specie di mina che esplode dopo qualche secondo facendo danni molto maggiori). Il protagonista a sua disposizione ha due poteri speciali, quali la cinesi(per spostare e lanciare gli oggetti) e la stasi(che permette di rallentare e quasi bloccare nemici, porte, macchinari, etc.).
La difficoltà generale del gioco può essere eccessiva, sopratutto per la scarsità dei proiettili che rende molto difficili superare certe situazioni.
Ambienti, grafica e colonna sonora
Come ho accennato prima, la differenziazione degli ambienti non è ottimale...spesso ci si ritrova a chiedersi "ma questa stanza l'ho già vista", senza contare che spesso bisogna passare almeno due volte per la stessa via. La situazione migliora parecchio con l'avanzare delle missioni.
La grafica è una delle migliori mai viste! I dettagli sono notevoli, le texture praticamente perfette e le animazioni buone. Anche nello spazio si possono notare ottimi effetti visivi come quelli degli schizzi di sangue riadattati all'assenza di gravità. Il tutto senza un calo eccessivo di FPS ;).
La colonna sonora è assente in gran parte del gioco, infatti il silenzio è interrotto solo dai passi di Isaac e da una vasta gamma di rumori inquietanti tutto intorno a lui, che tiene sempre in allerta il giocatore e sempre molto teso. La sua parte, per rendere il gioco più terrorizzante che mai, la fa molto bene. Infine, perfino il doppiaggio italiano è lodevole.
La Plancia è visivamente molto sorprendente!
In generale gli ambienti appaiono molto inquietanti, rendono ogni momento del gioco pieno d'ansia, sarebbe gradita una maggiore differenziazione, ma possiamo trovare luoghi a dir poco spettacolari come la plancia!
I personaggi sono fatti molto bene, hanno una grossa quantità di poligoni e una caratterizzazione molto buona(tranne per il protagonista che viene lasciato piuttosto sterile per aiutare l'immedesimazione del giocatore). Anche i mostri hanno un ottimo impatto visivo. Non ci sono molti tipi di mostri ma ognuno raggiunge il suo obbiettivo di apparire seriamente schifoso, tanto dal rendere ogni incontro un "non toccarmi mostro orripilante!".
Interfaccia e controlli
L'assenza completa dell'interfaccia è forse una delle cose più originali del gioco. Non c'e' nessun pannello o indicatore, la vita e l'indicatore della stasi sono visualizzati sulla schiena del protagonista, mentre la quantità di proiettili sul display olografico dell'arma. In più la mappa, l'inventario e i messaggi video vengono visualizzati davanti a Isaac con un vero e proprio ologramma. Si può dire che l'interfaccia creata dai ragazzi EA si accosta perfettamente al resto del gioco, rendendo il tutto ancora più coinvolgente!
I controlli sono abbastanza classici. Veloci e intuitivi sia sul controller XBOX, sia su quello PS3 che sulla tastiera/mouse, ques'ultimi sono forse più indicati perchè consentono una maggior precisioni nei colpi(personalmente però io l'ho giocato con il controller Xbox per Windows).
Videorecensione di Spaziogames, ottima per avere un altro parere sul gioco ;)
Conclusioni
Dead Space è sicuramente al top per quanto riguarda gli Horror next-gen. Forse può essere superato a livello qualitativo solo da Bioshock(oltre a Resident Evil 5, che uscirà settimana prossima), anche se Dead Space è fa decisamente più paura.
Insomma, è assolutamente immancabile per chi ama gli Action o/e gli Horror(nel mio caso non mi piacciono particolarmente gli Horror, ma Dead Space mi ha appassionato considerevolmente).
Pro
- Mooolto coinvolgente
- Assenza di interfaccia molto originale e funzionale
- Comparto grafico ottimo
- Il sonoro è superbo!
- Atmosfera agghiacciante, semplicemente da urlo(letterale)
- Trama ben fatta...
- ...anche se troppo lenta nella prima parte del gioco
- Sarebbe stato meglio accorciarlo per avere una trama meno diluita nelle prime ore
- Facile ritrovarsi smembrati per via dell'eccessivo numero di nemici e la scarsità dei proiettili
Sito ufficiale
Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento