Stato del blog: CHIUSO

Avvisi:
-Questo blog è stato sostituito. E' possibile trovare il nuovo lellol a questo indirizzo. Tuttavia il nuovo blog, chiamato Green Elite, tratta argomenti diversi, in modo diverso.

Ultimi eventi e aggiornamenti:
-vuoto-

Prossimi eventi e articoli:
-vuoto-

lunedì 5 gennaio 2009

Sins of a Solar Empire RECENSIONE



Finalmente arriva sui nostri schermi uno strategico spaziale degno di nota! Sins of a Solar Empire è tutto(o quasi) ciò di cui un videogiocatore, bramoso di guerra spaziale, ha bisogno. Ci sono rami di ricerca molto vasti e interessanti, navicelle spaziali di ogni dimensione e forma, scudi deflettori(alla StarGate!), tre razze giocabili, possibilità di stringere alleanze, pirati spaziali...
Assolutamente da ammirare sono i modelli delle navi, soprattutto per le Capital Ship(che a me piaciono chiamare Navi Madri). Ne esistono 5 tipi differenti per razza e ognuna è esteticamente molto accattivante e un vero mostro negli scontri. Inizialmente è possibile costruire solo una di queste navi(perchè richiede un equipaggio addestrato) in seguito, attraverso l'apposita ricerca, è possibile averne quante ne bastano per assaltare da sole l'esercito nemico al completo. Fatevi 5 Capital Ship e la vittoria è dietro l'angolo.

Sotto molti aspetti Sins of a Solar Empire sembra la versione migliorata del famosissimo gioco online Ogame. Sopratutto per la grande varietà di ricerche disponibili che inizialmente spiazza un pò i novizi.
Infatti uno dei punti dolenti è, appena installato il gioco, è facile trovarsi spiazzati da grande numero di funzioni e opsioni. Il tutoria cerca di introdurre al meglio i giocatori ma va a toccare solo gli aspetti più basilari e comuni ad altri giochi, invece di aiutare i giocatori con gli aspetti più complicati e importanti(e ce ne sono).



Vogliamo parlare di grafica? E sia... Il motore grafico di questo strategico è ottimale, le navi e i pianeti appaiono perfetti fino a quando non ci si va a sbattere con il naso. Il risultato sono combattimenti quasi cinematografici e paesaggi che strappano un "ooooooh!" oppure "meravigliaa...".
Altro punto forte è la colonna sonora che sa come fare da sottofondo ad ogni situazione.

Insomma l'unica cosa che davvero manca in Sins of a Solar Empire sono le campagne, che mancano completamente. Una scelta degli sviluppatori che forse potrà essere rivista con una delle quattro espansioni previste. Il gioco infatti lo si gioca esclusivamente con i classici scenari o/e partite multiplayer, anche se la varietà di questi è notevole(oltre al fatto che sono grandemente personalizzabili).
Forse sarebbe gradita anche una maggiore varietà di scenari oltre ai soliti pianeti desertici, pianeti artici, asteroidi e nebulose.

Ah, se a qualcuno può interessare...Il gioco è tradotto completamente in italiano(tranne il parlato), anche se la traduzione non è delle migliori.

Pro
  • Combattimenti mozzafiato!
  • Le Capital Ship sono da incorniciare
  • Espansioni in arrivo per implementazioni(è quello che ci serve!)
  • Interfaccia e comandi comodi e funzionali

Contro
  • Niente campagne!
  • Tutorial superficiale

Nessun commento: