Little Big Planet è un gioco unico nel suo genere, potete cercare a lungo ma non troverete un gioco simile. A partire dal fatto che è un falso 2D, perchè si può correre principalmente avanti e indietro, ma in realtà si hanno 3 diversi piani di profondità. Per finire al Editor che per la prima volta non è marginale, ma parte integrante del gioco! A dispetto delle vendite, che sono state abbastanza deludenti, è sicuramente un Killer Application, io stesso mi sono comprato il Bundle(PS3 da 80Gb + Little Big Planet).
Personalizzazione
La personalizzazione non ha limiti! Il pupazzetto di pezza che si impersona è personalizzabile con vestiti e accessori di ogni genere, sempre che si esplorino i livelli per trovarli. Ma nel gioco esistono anche adesivi e decorazioni che si possono piazzare ovunque(anche sul personaggio volendo). Per esempio potete divertirvi a decorare un livello e, tornandoci, le decorazioni/adesivi rimangono ovviamente. In più è possibile cambiare la grandezza, il verso e l'inclinazione di ogni decorazione e adesivo.
Modalità Storia
L'obbiettivo principale di Little Big Planet è finire i vari livelli saltando, schivando pericoli, aggrappandosi a corde o una serie interminabile di aggeggi e appigli... Ma non per questo è l'ennesimo rifacimento di Mario! Alcuni livelli sono davvero spettacolosi, come quello delle catacombe che vedete nel video qui su, dove tutto è immerso nell'oscurità più completa ma abbiamo accanto un cane con una torcia che ci segue e ci aiuta. Spettacolo!
Ci vuole poco a capirlo(basta l'intro): la protagonista del gioco è la creatività, la si vede nella modalità storia, dove gli sviluppatori hanno dato il meglio per creare livelli che non si possono definire con un aggettivo diverso da fantastico...
Editor
... ma la si incontra soprattutto negli scenari dove tutto si può fare(ed è così!). Dopo un interminabile serie di Tutorial(vanno fatti, danno un sacco oggetti e nuove funzionalità) si può iniziare a fare qualunque cosa. E non vi preoccupate se non avete idee, io stesso mi sono subito bloccato per mancanze di idee, ma basta collegarsi in rete e visitare gli scenari degli altri giocatori per trovare l'ispirazione!
Modalità Multiplayer
Il Multiplayer è onnipresente in Little Big Planet. Oltre a poter pubblicare i livelli creati con l'editor, ogni livello della modalità storia è possibile(e consigliabile) fare con altri giocatori, ed è più facile di giocare in solitaria(basta collegare la PS3 e il pulsante "Gioca Online" si sostituisce a quello "Gioca" nella Modalità Storia). Alcune volte si può incappare in un pò di instabilità del server e la telecamera non è sempre ottimale, ma ne vale la pena.
La recensione di GameTrailers.com tanto per avere un altro punto di vista :).
Colonna Sonora e GraficaLa grafica è perfetta per lo scopo, una grafica migliore stonerebbe soltanto. E' difficile descriverla perchè tutto il gioco è in uno stile unico... ogni ambiente, se si scruta con attenzione, è fatto principalmente di pezza e cartone, tanto per sottolineare il suo attaccamento alla fantasia e alla creatività.
La colonna sonora è una delle migliori mai viste in un videogame(potete ascoltare alcuni pezzi nei video di questo articolo), se esce la Soundtrack corro a comprarla :P! Una nota di merito anche al doppiaggio, ben fatto, anche se la voce del narratore è un pò irritante(ti tratta come un ritardato!).
Pro
- Originale a dir poco(molto poco)!
- Alcuni livelli impedibili
- Grande personalizzazione
- Editor pregevole
- Facile bloccarsi in un livello e mollare per parecchi giorni
- Server un pò instabili nella modalità Mutliplayer :S
Nessun commento:
Posta un commento