Per chi volesse approfondire ecco due articoli di War Italia. Il primo è una traduzione della comunicazione della cancellazione di 4 classi e 4 capitali, il secondo è una traduzione di chiarimenti fatti da Mark Jacobs.
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Ieri, è stato annunciato sul sito di MMORPG.com da cui viene tradotta questa seconda parte della loro intervista a Mark Jacobs (CEO Mythic Entertainment) che appunto sarebbe avvenuto un cambio di nome legale alla company EA Mythic. Oggi sappiamo che EA Mythic tornerà a chiamarsi Mythic Entertainment fermo restando che il maggior azionista di Mythic rimane l'Electronic Arts.
Tradotti per voi gli annunci, per certi versi "inaspettati" che riguardano Puntkbuster e "sconcertanti" nel caso delle Capitali e le Classi che non ci saranno al momento del lancio.
Punkbuster
Innanzitutto, Mark Jacobs, il VP e General Manager di Mythic Entertainment, ha annunciato a MMORPG.com che il loro studio a stretto un accordo commerciale con un ben conosciuto anti cheat company, la Punkbuster appunto per garantire al loro WAR la massima sicurezza ed implicita garanzia di assenza di cheaters e hacks di qualsiasi sorta.
“Come sapete, abbiamo combattuto una lunga battaglia contro gli hackers, cheaters e tutti coloro che hanno ritenuto onesto e divertente avere un vantaggio sugli altri giocatori. Noi ovviamente facemmo diverse cose a tal proposito su Dark Age of Camelot, abbiamo sempre bannato i cheaters appena li scoprivamo. Abbiamo combattuto loro e le company che promuovevano questo tipo di iniziative. Abbiamo fatto un ottimo lavoro allora? Assolutamente no, nessuno ci riesce perfettamente, ma non siamo andati male."
Nel 2008, continua Jacobs,Warhammer vedrà una molto più ampia distribuzione di altri controparti e il panorama dei MMO è cambiato dai tempi di DAoC, attualmente c'è molta più utenza che guarda con apprezzamento a qualsiasi forma di cheat. Anzichè combattere questa fascia di giocatori in maniera tradizionale Mythic ha stretto un accordo commerciale con Punkbuster, company con una forte reputazione nel mondo dell'online gaming.
Punkbuster attualmente supporta giochi come Call of Duty, Quake, Raimbow Six ma Warhammer Online sarà il primo gioco per loro nel campo dei MMO.
“Pensiamo che questo sia un grosso aiuto per i giocatori. Abbiamo un gioco che ha perno nell'RvR e qualsiasi cosa dia ai giocatori un vantaggio esterno al gioco è una cosa grave. Prendiamo questo argomento veramente in maniera seria, la nostra storia lo dimostra. Abbiamo voluto, con questo accordo, dimostrare ai giocatori che per loro abbiamo fatto un ulteriore passo per combattere questo sistema.”
La tecnologia Punkbuster è stata già introdotta nella Beta anche se non è stata ancora attivata. Mythic collaborerà con Punkbuster attraverso il processo di beta per essere sicura che la tecnologia lavori correttamente. Se non sarà così, Jacobs afferma che il sistema potrà essere spento senza creare problemi di gameplay.
“La chiave è una grande esperienza di RvR, ed è importante sapere che: continueremo su questa strada anche parallelamente a Punkbuster perché affidarsi esclusivamente a loro potrebbe anche rappresentare un ulteriore errore. Non è che non ci fidiamo delle loro capacità. Sappiamo che sono bravi. Ma qui ogni giorno, lavoriamo sul codice ed avere una combinazione tra i nostri sistemi e Punkbuster possiamo, qualora uno dei due sistemi dovesse funzionar male, disporre di un altro paio di occhi.”
Le Capitali
In origine, il piano per Warhammer Online era di garantire per ogni razza nel gioco (Pelleverde, Caos, Elfi Oscuri, Alti Elfi, Impero e Nani) una "Capitale viva e pulsante". Queste Capitali non solo servivano come nodo sociale e fonte di quest ma anche un ruolo chiave nel design del Realm versus Realm. Quando la Guerra sale di livello, il gioco coinvolgerà anche le Capitali che saliranno o scenderanno di livello garantendo o precludendo contenuti, dungeons e cose del genere.
Viene annunciato che è stata presa la decisione da parte della Mythic Entertainment di ridurre il numero delle Capitali al momento del lancio da SEI a DUE. Altdorf (Impero) e la Città Inevitabile (Caos) saranno presenti alla release del gioco non solo per le loro razze, ma per l'intera fazione di appartenenza.
"Alcuni mesi fa, abbiamo osservato lo stato di tutte le capitali e ci siamo detti che c'era ancora parecchio da fare oltre al risolvere alcuni problemi ad esse legate. Mancava qualcosa. Non erano abbastanza divertenti, non erano abbastanza interessanti, non erano "Vive" abbastanza. Da quel punto, il team dovette fare una scelta. Potevamo continuare su quella strada lavorando su tutte e sei le capitali tentando di terminarle prima del lancio o prendere la dura decisione di lasciar fuori quattro di esse fino a dopo il lancio del gioco assicurandoci che Altdorf e la Città Inevitabile fossero piene e ricche come da progetto. Abbiamo scelto la seconda strada.
Abbiamo deciso di concentrare le energie sulle due capitali, una per l'Ordine e una per la Distruzione rendendole favolose. Non buone, non grandi, favolose. Abbiamo voluto rendere queste due capitali le migliori di qualsiasi MMO. Pensiamo di star facendo questo, ma il prezzo da pagare sarà non vedere le altre quattro capitali pronte per il lancio."
Mentre Jacobs ed il resto della company hanno pienamente presente che questo farà incavolare alcuni giocatori, loro vedono però tre punti a loro favore facendo questa scelta:
- Ogni città sarà dettagliata al massimo e completamente pulita da bugs di qualsiasi tipo.
- "Le Capitali sono più di un posto dove la gente va, compra roba e spamma le battute di "Chuck Norris". Nessuno," aggiunge Jacobs "per quanto possa disporre del miglior team del mondo può fare centro al primo colpo." Uscendo con solo due capitali avranno modo di aggiustare il tiro nelle restanti quattro, rendendole ancora migliori di quanto fosse stato pianificato evitando di fare gli stessi errori x6 anzichè x2 come in questo caso.
"Nessuno c'azzecca alla prima. Ne WoW, ne Camelot ne EverQuest. Tutti cambiano il loro gioco una volta andato live. Ci aspettiamo questo accada anche per le nostre capitali." - I giocatori non verranno distratti o divisi tra le città avendone a disposizione soltanto due all'inizio, e saranno capaci di concentrare i loro sforzi collettivi su obiettivi singoli sia difendendo che attaccando.
"Iniziando solo con due Capitali, possiamo veramente far concentrare la comunità, la base dei giocatori, le gilde e i gruppi sul saccheggio delle stesse."
Mark arriva alla conclusione che anche se sarebbe stato bello garantire ad ogni razza la propria città, ritene che per le ragioni sopra descritte la decisione è una netta vittoria per i giocatori. Il team, d'accordo con Jacobs, veramente crede che mentre loro avrebbero ovviamente preferito (così come i giocatori) avere tutte le città pienamente funzionanti, ritiene alla fine dei giochi che è stato meglio fare la scelta giusta su due Capitali anziché fare quella sbagliata su sei.
Jacobs accenna anche alla pensata che fecero nel ritardare ulteriormente il gioco ma questo non avrebbe risolto il problema di fondo ne avrebbe garantito un giusto vantaggio ai giocatori per l'ulteriore tempo impiegato per terminarle.
"Quando qualcosa va live, diventa sempre più difficile cambiarla e bisogna essere attenti nel fare scelte radicali. Quando si fanno dei cambiamenti bisogna ragionare sull'impatto che questi comportano per l'esistente base dei giocatori. Ci sono così tante cose brutte che possono accadere dopo il lancio se si fanno degli aggiustamenti sostanziali. Facendo questa scelta, non dobbiamo preoccuparcene particolarmente. Possiamo fare i cambiamenti nei nuovi contenuti che le città mancanti rappresentano una volta aggiunte al gioco"
Da qui abbiamo chiesto a Mark se sarebbe stato difficile per i giocatori che avessero scelto razze che non fossero Impero o Caos accedere a queste capitali.
"No, tutti dovranno poter accedere a queste città a prescindere dalla razza, altrimenti sarebbe terribile per i giocatori"
Quindi come potrà un non-Imperiale o non-Caotico (scusate la traduzione :p) sentirsi legato - razzialmente parlando - a queste città?
"Beh, per primo, è una città della vostra fazione, e secondo, avrete bisogno di andar li... Stiamo cercando di mettere cose li in modo che tutte le razze siano felici quando vi giungeranno, ma questo è un po difficile da ottenere. Credo che la più grande ragione per essere legati alle capitali siano i benefici che garantiscono. Una delle cose che abbiamo detto dall'inizio è che quando guardi ad un gioco che abbia qualcosa di simile all'RvR è che i giocatori non debbano provare un attaccamento generico, ma che l'attaccamento provenga dai benefici persi se la propria città cade (oltre ovviamente a quelli che offre quando questa situazione non viene a crearsi ndr).
Non conta a che gioco si partecipi, se non c'è nessuna ragione per difendere una città moltissimi se ne fregheranno comunque. Ma quando noi offriamo loro delle ragioni per difenderla come dei premi per averla difesa o quest o missioni pubbliche... la storia cambia"
Di seguito la risposta al fatto che queste due città risulteranno super affollate visto che sono le uniche, creando lag e problemi di perfomance.
“E' sempre pericoloso, ma speriamo che non diventi un problema. Se accadrà il contrario dovremo inventarci qualcosa. La cosa carina è che parlando di PvE, le città sono grandi. Speriamo che il sistema di perfomance che abbiamo pianificato per le zone non-RvR funzioni bene. Ci basta quello. Se ci accorgeremo che durante la beta le cose non vanno come ci aspettiamo, vedremo di metter mano ad alcune cose che assicurino al giocatore una buona esperienza di gioco.”
L'ultima domanda sull'argomento riguarda i contenuti, gli abbiamo chiesto se dopo la scelta di rinunciare a quattro capitali per il lancio avessero aumentato invece quelli presenti nelle città rimanenti.
La risposta è stata che quando gli sviluppatori presero questa decisione, misero in conto di aumentare i contenuti offerti da Altdorf e la Città Inevitabile.
"Attualmente, per ogni città, abbiamo 12 Missioni Pubbliche ed almeno 100 quest che portano alle Capitali o nei pressi delle stesse. A questo aggiungete tre dungeons per ogni Capitale. Ciò è una quantità onesta che non era stata prevista per le sei iniziali."
Carriere
L'ultimo argomento di cui parlammo nell'intervista con Mark riguardava l'annuncio che è stato tutt'altro che positivo per i giocatori, una specie di mix tra buone e cattive novità:
"Questo non è qualcosa che io possa dire senza che venga recepita come una cosa buona per i giocatori" Inizia Mark Jacobs "Lasceremo fuori alcune classi. Posso dire che lo facciamo in assoluto per la qualità del gioco. Sfortunatamente, quello che non posso dire, e non posso dirlo perché non ho mai mentito alla base, ai giocatori, e non lo farò neanche ora... è che ci saranno tutte le classi al momento del lancio.
Quattro delle classi a cui stavamo lavorando, non sono venute bene, le abbiamo osservate e ci siamo detti che non sono grandi classi... abbiamo provato a migliorarle, ma non sono venute fuori bene lo stesso."
Questo li ha lasciati ad una decisione simile a a quella presa per le Capitali, potevano continuare infilandoci tutte le classi o dovevano rimandarle? Alla fine, controllando le informazioni ottenute durante la beta hanno visto che quattro carriere semplicemente non venivano apprezzate dai giocatori.
"Ci abbiamo provato, abbiamo provato a vedere se potevamo migliorarle ma semplicemente non erano grandiose. Quando abbiamo dovuto scegliere ci siamo chiesti: Dobbiamo mettere alcune carriere non-grandiose giusto perché sono iconiche o le teniamo fuori fino a dopo il lancio per renderle migliori o non le mettiamo per niente?"
Alla fine non sappiamo se Mythic abbia scelto la seconda o la terza opzione.
Quello che sappiamo è che le quattro carriere messe da parte saranno:
- Zpakka (Pelleverde)
- Martellatore (Nani)
- Guardia Nera (Elfi Oscuri)
- Cavaliere del Sole Splendente (Impero)
Che è poi significato rimuovere due Tank e due classi melee DPS.
“Avremmo desiderato non farlo, veramente. A differenza delle Capitali posso onestamente dire che avremmo voluto non toglierle, ma è meglio per loro essere lasciate fuori che avere classi che non sono grandiose e per cui avremmo dovuto spendere troppo tempo per renderle tali post lancio rispetto a quanto pianificato.”
Alla fine, il team ha capito che aggiungere carriere nel gioco che fossero sotto gli standard non avrebbe danneggiato il gioco o la company, ma i giocatori stessi.
Provare a fixare le classi (che sono già in gioco) dopo il lancio può provocare una vastità di incubi ai giocatori, non solo per le carriere coinvolte nel processo ma anche a tutte le altre. Molti giocatori di MMO hanno avuto esperienze in tal senso con i nerf e le irritazioni scaturite dal pensare a come sarebbe migliore una classe se fossero prese certe scelte, e Mythic non vuole mettere nessuno - ove non fosse veramente necessario - in queste condizioni.
"Ci siamo passati in precedenza (Cleric DAoC eheheh) e abbiamo visto altre company seguire la stessa strada. Non ci ripasseremo. Abbiamo lanciato molti MMOs e abbiamo visto troppi ragazzi andare per la strada che cita "non è una questione di qualità ma di quantità"... cattiva mossa, specialmente per un gioco RvR.
Di tutte le novità di questa intervista, questa è la peggiore. Sono veramente dispiaciuto per questo, anche se è stata la decisione più giusta."
Alla fine Mark ci dice cheil motivo per cui quelle classi sono state tagliate fuori non riguarda ne il fatto che non erano abbastanza differenti ne abbastanza forti. " Semplicemente non erano abbastanza divertenti. Noi cerchiamo le cose divertenti, eccitanti."
Che voi siate d'accordo oppure no con la decisione, è difficile non apprezzare il modo diretto con cui Mythic Entertainment ha affrontanto la questione, anche se questo genererà frustrazione a molti giocatori.
"Noi abbiamo sempre creduto che è importante andare dalla comunità sia con le buone che con le cattive notizie, che si tratti dello stato del gioco o semplicemente chiacchierare sui forum, siamo professionali abbastanza da confrontarci a testa alta quando si tratta di cattive notizie senza cercare di nascondersi dietro a un dito, magari dando la notizia alla fine quando i giocatori hanno già comprato il gioco."
L'ultimo argomento toccato riguarda la EA e una sua eventuale influenza in queste decisioni.
"Questo non c'entra nulla con la EA, essi hanno avuto zero influenza su queste cose. Non è qualcosa del tipo che siamo andati da loro e gli abbiamo detto "Ei ragazzi abbiamo bisogno di più tempo per finire il gioco" e loro ci hanno risposto "No, dovete lanciare il gioco entro questa data lo stesso". Non ne sapevano nulla neanche loro e non sarebbe stata una discussione che avremmo voluto avere con loro.”
Beh, immaginiamo però che ora lo sappiano.
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- Non stiamo tagliando 2/3 dei contenuti, 1/3 dei contenuti e francamente, stiamo tagliando via roba che, in molti casi, la gente non ha mai visto. Mentre le capitali erano parte dell'endgame, la cattura di una capitale e' pensabile che accada una volta al mese e anche se togli 4 classi su 24, in qualche modo non porti uno stravolgimento cosi' grande al gioco. Per quanto riguarda le starting areas, PQs, quests, zone ecc, quelle che non sono strettamente legate alla citta' sono ancora nel gioco. E siccome le citta', prima della nostra decisione di farne rimanere 2, non avevano tutte le PQ, quests ecc che hanno ora, non stiamo perdendo un gran che in termini di contenuti
- Stiamo annunciando questo adesso, e non tra 2 mesi, in modo tale che la gente non rimanga stupefatta quando compra la scatola. Se non volete piu' giocare WAR perche' abbiamo tagliato via le classi o le citta' che non avete mai visto, siete certamente liberi di farlo. Come quando abbiamo annunciato l'ultimo slittamento, ho detto che la gente non dovrebbe comprare il preorder (o dovrebbe cancellarlo) ed aspettare che s sciolga l' NDA (cosa che avverra' tra poco) oppure attendere il lancio del gioco. Ora, se non abbiamo sciolto l'NDA e non abbiamo fatto questo annuncio una volta che avete comprato la scatola, non avete veramente un valido motivo per arrabbiarvi. Come ho detto piu' e piu' volte anche altrove, siamo in beta, le cose possono cambiare e ho anche gia detto che avremmo tagliato alcuni contenuti se non ci fossero sembrati cosi' belli
- Le due capitali sono solamente le prime due capitali. Le altre citta' saranno assolutamente fatte e messe nel gioco dopo la release. E comunque , per la gente che dice che si andra' a pagare per giocare la beta dato che ho detto che le cose cambieranno dopo il lancio del gioco, beh bel tentativo! Una delle cose che rende unici gli MMO e' la possibilita' di apportare cambiamenti a gioco avviato per migliorarli. A volte ci si riesce e a volte si fallisce. Nessun MMO e' differente, tutti cambiano dopo il lancio. E la quantita' di modifiche apportate che porteranno miglioramenti al gioco sara' la chiave.
- Lasciatemi aggiungere qualcos'altro sulla rotazione delle capitali.
Una cosa che potra' funzionare realmente bene sara' se per X mesi una coppia di capitali diverra' l'obbiettivo dell'RVR. Mentre questa coppia verra' giocata, le altre verranno sviluppate e migliorate. Le nuove coppie permetteranno ai giocatori di avere nuove quest, nuove PQ e nuovi sviluppi dettati da cio' che veniamo a sapere dalle altre 2 citta'. Questo portera' piu' varieta' al gioco e ci permette di rendere il gioco piu' interessante a lungo andare. Sono affascinato dall'idea di poter correggere i nostri errori e offrire sempre un miglior prodotto ai nostri giocatori ma questa e' ancora un'idea quindi non so se verra' effettivamente implementata
- Lasciatemi aggiungere qualcos'altro sulla rotazione delle capitali.
- Per quanto riguarda Punkbuster, se funzionera' o no, se lo terremo o no, si scoprira' andando avanti nella beta
- Per quanto riguarda un altro rinvio, Beh, non sarei sorpreso di scoprire che la gente la quale afferma che avremmo dovuto slittarlo un'altra volta sia la stessa gente che allo scorso rinvio affermo che un ulteriore rinvio avrebbe fatto perdere loro interesse nel gioco, cancellare il preorder, epic fail ecc.L'ho detto molto chiaramente il motivo per cui abbiamo fatto le mosse che abbiamo fatto e abbiamo evitato un altro slittamento. Francamente, penso che l'annuncio di un altro ritardo avrebbe portato reazioni piu' catastrofiche di questo annuncio.
- Per quanto riguarda la gente che dice che il gioco non sara' completo al lancio, beh dipende da come si guarda la cosa. Noi diciamo che il gioco e' completo sono quando viene chiuso, questo e' il bello degli MMO. Comunque, se per non completo intendete che non avrete all'inizio tutto cio' che speravate di vedere appena entrati, beh avete ragione. D'altro canto nessun mmo e' stato esente da questi problemi al lancio ( WOW incluso). E' cosi' che vanno le cose. [cut la parte dove ripete che se non vi va bene non compratelo ...]
- Per quanto riguarda le citta', queste non sono il posto dove si va all'inizo come per gli altri MMO, tutti i contenuti dei vari tier di ogni razza sono ancora presenti.
- Riguardo il mantenere le promesse e roba del genere, stiamo mantenendo le promesse e queste sono di fare un gran gioco incentrato sull' RVR e Warhammer. Non abbiamo mai promesso che ci saranno 24 classi ma ci stavamo solamente lavorando e speravamo di inserirle. Francamente, una delle poche promesse che ho mai fatto e' quella di prendere delle scelte anche se alcune volte avrebbero fatto incazzare la gente e l'ho mantenuta.
- Ribadisco che un ulteriore ritardo non avrebbe voluto dire che il gioco sarebbe sicuramente partito con 24 classi e 6 citta'. Avere 6 citta' era un'idea interessante su carta ma penso che non avrebbe funzionato al lancio.
- Come si evolvera' la vicenda sara' chiarito andando avanti, dopo che le acque si saranno calmate. Stesso gioco, alcuni cambiamenti che permetteranno alla gente che non possiede le capitali di non essere in svantaggio contro chi le possiede ma restera' sempre lo stesso gioco
- Per chi pensa che ci sia qualcosa dietro, non e' assolutamente cosi' perche' se avessimo voluto fare qualcosa di fumoso o nascondere qualcosa, avremmo semplicemente dato questo annuncio all'ultimo secondo
Mark
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