Stato del blog: CHIUSO

Avvisi:
-Questo blog è stato sostituito. E' possibile trovare il nuovo lellol a questo indirizzo. Tuttavia il nuovo blog, chiamato Green Elite, tratta argomenti diversi, in modo diverso.

Ultimi eventi e aggiornamenti:
-vuoto-

Prossimi eventi e articoli:
-vuoto-

lunedì 14 luglio 2008

Age of Empires I e II(1 e 2)

Quale video giocatore non è cresciuto con Age of Empires? L'epico gioco di strategia che ha creato le basi di tutti gli altri giochi di strategia che lo hanno seguito.



Uscito nel 1997 e prodotto da Microsoft, Age of Empires è il più famoso gioco per PC di tutti i tempi. Il gioco permetteva di far sviluppare la propria civultà dell'età della pietra fino al medioevo.

L'immagine qui sopra mostra l'indimenticabile Sacerdote, una delle unità più singolari del gioco. Si acquista già dell'età della pietra e permette, oltre che di curare i soldati amici, di convertire le unità nemiche! All'inizio di un partita è molto più facile convertire che creare soldati.



Il gioco, giustamente, ha una grafica molto arretrata ma, a mio parere, ancora giocabile perchè piacevole. La colonna sonora è assolutamente fantastica, se siete dei vecchi fan scommetto che i video in questi post vi ricorderanno molte cose ;). Ancora invidiabile è il bilanciamento delle unità e la varietà...giochi anche nuovissimi non riescono a rendere una così completa gamma di unità, costruzioni, e civiltà.

Degno di notà è anche il seguito, Age of Empire II: Age of Kings(e l'espansione The Conquerros) che introduce molte novità nell'abito delle costruzioni. E' dunque possibile creare grandi castelli, torri di ogni genere e lunghi ponti. Ecco una breve descrizione:

Age of Kings mantiene gli elementi essenziali del fortunato predecessore Age of Empires. Si tratta di un RTS a epoche, che copre un arco di tempo che inizia dove terminava il precedente episodio (inizi del medioevo) e giunge fino al Rinascimento. Dal punto di vista del gameplay, Age of Kings può essere considerato come un semplice raffinamento di Age of Empires. La grafica è ovviamente migliorata e, pur mantenendo un motore 2D, complessivamente molto più realistica. Il sistema rock-paper-scissors di contro-unità ed equilibri è notevolmente più ricco e sofisticato, e ha appassionato centinaia di giocatori. Come per la maggior parte degli RTS, sono previste tre modalità di gioco: multiplayer in rete, giocatore singolo contro avversari controllati dal computer, e campagna.



Da poco è uscito anche il seguito: Age of Empires III ma non si è rivelato all'altezza dei predecessori.


Maggiori informazioni su Age of Empires I(wikipedia)
Maggiori informazioni su Age of Empires II(wikipedia)

Nessun commento: