Stato del blog: CHIUSO

Avvisi:
-Questo blog è stato sostituito. E' possibile trovare il nuovo lellol a questo indirizzo. Tuttavia il nuovo blog, chiamato Green Elite, tratta argomenti diversi, in modo diverso.

Ultimi eventi e aggiornamenti:
-vuoto-

Prossimi eventi e articoli:
-vuoto-

venerdì 13 giugno 2008

Age of Conan: Recensione(non di lellol)

Ecco per voi la traduzione integrale di una delle migliori recensioni di Age of Conan apparse sinora sul web. Personalmente non sono molto d'accordo con alcune delle conclusioni (dire che AoC sia un'esperienza poco massiva mi pare un po' riduttivo...).

In ogni caso rimane un'ottima review, buona lettura a tutti!
Il più atteso MMORPG di FunCom, Age Of Conan: Hyborian Adventures, ha finalmente raggiunto gli scaffali dei rivenditori e le mani delle masse speranzose. Per MMO Gamer, la più recente aggiunta della famiglia editoriale, Paul Sherrard, è stato chiamato ad esplorare le lande di Hyboria sin dal lancio, per fare in modo che vi potessimo dare un'idea se l'ultimo titolo ad entrare nell'arena dell' MMO potrebbe essere solo una perdita di tempo e soldi.

Requisiti e problemi tecnici

Prima di parlare del gioco, vorrei discutere sui requisiti di sistema e di alcuni problemi tecnici ai quali i giocatori sono venuti incontro sin dal lancio. Sebbene i requisiti minimi scritti sulla scatola siano ragionevoli per un gioco del 2008, per l'attuale sistema raccomandato viene fuori un mostro. Infatti, anche giocando con il Core2Duo 2.4GHz, 2GB di RAM, l'Nvidia 7900 GTX da 512 MB raccomandato, questo potrebbe non darvi un'ottima esperienza di gioco.

Per avere una buona idea delle differenti potenzialità dei sistemi, il gioco è stato installato su 3 differenti configurazioni:
PC 1: 20" iMac
CoreDue 2.0 GHz, ATI Radeon X1600 Pro 256, 2GB ram, Windows XP SP3

PC 2: Home-built Gaming Rig
Core2Duo E6300 portato a 2.1 GHZ, ATI Radeon HD3870 512MB, 2GB RAM, Windows XP SP3

PC 3: Macbook Pro 15″
Core2Duo 2.4 GHz, Nvidia 8600 GT M 256, 2GB Ram, Vista SP1
Il 20" iMac è riuscito a far andare il gioco, ma solo da 8 a 10 FPS, settaggi bassi, modalità finestra.

L'Home Gaming Rig va attorno ai 13-25 FPS a 1680x1050, con settaggi medi.

Il Macbook Pro è il migliore del gruppo, facendo andare il gioco a 20-30 FPS a settaggi medi.

Faccio notatre che anche se si può vedere neil menù un box per il supporto DirectX 10, il gioco attuale non supporta ancora le DirectX 10. Infatti, l'opzione di passare alle DX10 è stata tolta dalla Funcom con un aggiornamento dopo il lancio. Funcom ha annunciato che il supporto DirectX10 arriverà in una data futura, ancora da annunciare.

La vostra distanza visuale dipenderà sicuramente dal vostro sistema, ma sappiate che anche i sistemi più potenti (macchine quad-core, 4+gb di ram, SLI'd 8800 GT's) stanno sperimentando framerate e altri problemi di prestazioni in questo momento.

Funcom non ha indicizzato questi problemi sui forum ufficiali, e la comunità continua ad aspettare le soluzioni per tali avversità tecniche. All'inizio i problemi sembravano esserci solo con le achede ATI che non supportavano il gioco molto bene, ma visti i molti resoconti che sono arrivati ai forum è chiaro che i problemi del gioco che gira a scatti, con bassi FPS a qualsiasi settaggio e crash frequenti non sono limitati a singoli pezzi o modelli di schede, sistemi operativi o CPU.

Nonostante ciò leggendo i forum tecnici non è tutto disastroso e tetro. Infatti ci sono state raccomandate piccole modifiche per avere FPS più alti sulle nostre macchine, e vi vorrei consigliare di fare uso dei forum per aiutarvi a raggiungere le migliori prestazioni, e vedere quali sono gli attuali problemi tecnici sono sotto osservazione.

Installazione

L'installazione di Age Of conan è abbastanza diretta, sebbene consumi parecchio tempo. L'installazione dai 2 DVD prende approssimativamente 4 ore, e l'installazione finale del gioco richiede almeno 30GB di spazio libero sull'hard disk. Avrete tantissimo tempo durante l'installazione del gioco per registrare la key online, creare un account per l'accesso ai forum e leggere il manuale di gioco incluso. Una volta che il gioco è installato, è raccomandato di installare l'SP1 su Vista se non ce l'avete già, e dopo potrete far partire il gioco e scaricare le patch. Se state avendo problemi in questa fase, controllate i forum per le eventuali soluzioni.

Creazione del personaggio

La creazione del personaggio è un affare abbastanza semplice, e simile alle esperienze che potreste provare negli altri MMORPG. La scelta di farci essere uno schiavo su una nave è interessante, anche se può distrarre un po', visto come il personaggio ondeggia o è sbalzato via quando la nave cozza contro le rocce. E' coinvolgente, ma distrae se state cercando di modificare finemente le caratteristiche del vostro personaggio.

Selezionate il vostro sesso, e dopo una delle tre nazionalità dei personaggi presenti in AoC: Aquiloniani, Cimmeri, o Stygiani. Siccome io non ero molto informato della trama di Conan, a parte un paio di film di Arnold Schwarzenegger che ho guardato da bambino, non avevo in verità un'idea precisa della storia. Da un primo sguardo, e leggendo le descrizioni nel manuale di gioco, ho subito pensato che gli Aquiloniani fossero come gli antichi greci o romani, i Cimmeri fossero pseudo-vichinghi o scozzesi impavidi, e gli Stygiani egiziani del tempo dei faraoni. Il gioco finora non ha fatto molto per far cambiare la mia impressione iniziale.

Le differenti nazionalità abilitano a fare scelte differenti per le 12 classi di personaggi. Ognuno dei quattro archetipi - Soldato, Prete, Ladro e Mago - ha 3 sottoclassi, che danno una vasta quantità di scelte riguardo al personaggio che vorrete essere.

I soldati sono divisi in Guardian, Conqueror e Dark Templar. I Guardian sono tank che vestono armature pesanti, e combattono con spade e scudi. I Conqueror sono macchine per fare danni che danno anche buff ai loro alleati attraverso urla di guerra e auree. I Dark Templar sono demoniaci succhiatori di vita e tank.

I Preti si dividono in Bear Shaman, Tempest of Set e Priest of Mitra. Ognuno ha differenti tipi di buff e cure, e tutte e tre hanno la possibilità di fare danni e arrangiarsi da soli. Penso che nessuno che abbia usato una classe curatrice negli altri MMO possa rimanere deluso da queste classi.

I Ladri possono essere Barbarian, Assassin o Ranger. I Barbarian sono potenti uomini vestiti di armature leggere, in grado di usare due armi contemporaneamente. Gli Assassin utilizzano due coltelli, scompaiono nell'ombra per poi usare combo devastanti; i Ranger inseguono le loro prede da lontano facendo piovere morte dalle frecce dei loro archi.

I maghi rilasciano la loro magia come Demonologist, Necromancer o Herald of Xotli. I Demonologist e i Necromancer sono molto vicini ai classici caster degli altri MMO, mentre l'Herald of Xotli è qualcosa di unico. L'HoX è un mago che tiene in mano enormi spade a due mani, e diventa un demone per fare grandi quantità di danni nel corpo a corpo. Si, ne vorrete provare uno.

Una volta che avrete scelto il vostro sesso, la razza e la classe, potrete modificare il look del vostro personaggio scegliendo il tipo di corpo (alto, basso, magro, muscoloso...), l'altezza, il colore della pelle e i tatuaggi della pelle. Per la faccia avrete l'opportunità di scegliere uno tra i tanti normali visi, tipi di capelli, colore degli occhi e dei particolari segni sulla faccia. Poi potrete andare in una sezione in cui c'è un tipo di modifica del personaggio particolarmente avanzata, dove potrete usare un grande numero di sliders per modificare il corpo e il viso. Complessivamente il livello di modifica è abbastanza buono, ma siete limitati da variazioni su un unico tema. Con solo tre nazionalità di umani tra cui scegliere, non sarà facile identificare i vostri amici solo dalla loro apparenza.

Il Principio

Non appena sceglierete di entrare nel gioco, la nave degli schiavi dove eravate si schianterà contro gli scogli con un gigantesco tonfo, e tutto diventerà nero. Vi sveglierete quindi sulla spiaggia di un'isola, dove un uomo anziano vi troverà. Non vi voglio dire nulla di più, di come e cosa diventerà la vostra serie di quest "Destiny" che è una delle più interessanti serie di quest che io abbia mai visto da lungo tempo, single-player RPG compresi. I dialoghi interattivi tra di voi e gli NPC richiamano il sistema di conversazione di Mass Effect, e la rappresentazione della voce è eccellente. Dopo aver raggiunto, attorno al quinto livello, la prima città, e continuando attraverso i primi venti livelli del gioco, potrete scegliere se stare nella modalità giocatore singolo, che è la modalità notturna, oppure muovervi nella modalità multigiocatore, di giorno.

Tortage e le aree circostanti della giungla sono bellissime, se avete le macchine per potervele godere al massimo dettaglio. Giorno e notte danno sensazioni uniche, aggiungendo molto all'atmosfera del gioco. Se state giocando con amici spenderete il vostro tempo con loro nello scenario giornaliero, che ha un buon numero di storie incrociate e diverse serie di missioni annesse. Se i vostri amici non sono online, o preferite giocare da soli, potrete passare alla modalità notturna, che è piena di intrighi, movimenti nell'ombra e quest uniche per ognuno dei 4 archetipi. Ma per avere veramente il meglio da Age of Conan, fate sia lo scenario notturno che quello diurno: potreste trovarvi con uno o due livelli di vantaggio quando vi troverete ad affrontare il resto del mondo di gioco.

Mentre starete salendo di livello, imparerete nuove spell o combo da mettere sulle vostre barre per le abilità, e guadagnerete anche dei punti skill da mettere in differenti tipi di recupero (vita, stamina e mana) o skill come nascondersi, scalare e percepire. Lo scalare è particolarmente utile - questo è un mondo 3d, e qualche volta vi troverete a dover ascendere la parete di una montagna o una scala vera e propria.

Dopo il livello 10, riceverete un punto talento per ogni livello. Ognuna delle classi ha 3 rami per i talenti - 2 unici a quella classe, e 1 condiviso con le altre classi del vostro archetipo. I talenti possono cambiare il modo in cui il vostro personaggio affronterà il mondo, perciò vi consiglio definitivamente di entrare nella comunità del forum per trovare i consigli dati dagli altri giocatori e ricevere opinioni sulle vostre scelte.

Dopo aver provato alcune differenti classi attraverso le prime fasi, il gioco non diventa assolutamente meno divertente. Infatti vi consiglio di provare ogni archetipo, solo per provare le differenze in ogni serie di missioni "Destiny". Funcom ha fatto un lavoro eccezionale nel modo in cui introduce i giocatori nel mondo di Conan per i primi 20 livelli, ma dopo?

Un grande splendido mondo di... Istanze

Dopo aver completato i primi 20 livelli, verrete spediti alla vostra città di provenienza per continuare le vostre vite da avventurieri. Se state giocando con i vostri amici, l'accesso alle più grandi città delle altre nazionalità non è così difficile, perciò potrete continuare a salire di livello insieme. Ad ogni modo il gioco è pensato per farvi stare da soli dal livello 1 al 40, quindi non vi dovrete preoccupare troppo se non avete un amico con cui salire di livello.

Salire di livello è una semplice e simpatica esperienza, anche dopo la zona iniziale. Con Funcom che ha confermato 250 ore di gioco per andare dal'1 all'80, potrete aspettarvi 2-3 ore per ogni livello, infatti salire di livello sarà più veloce all'inizio, e più lento alla fine, come negli altri MMO. Ognuna delle maggiori città ha un grande numero di missioni, talmente tante che sembrano irrefrenabili all'inizio. Prendete solo quelle che potete, finite tutto nella città di vostra scelta, e dirigetevi ad una delle altre aree di questing quando ne avrete la possibilità. Tristemente, tutte le magnifiche voci che avevano reso così coinvolgenti i dialoghi svaniscono subito dopo il ventesimo livello, eccezion fatta per le vostre rare missioni Destiny. La qualità è rimpiazzata dalla quantità, perciò dopo che finirete il primo turno di missioni date da ogni NPC, potrete ritornare a prendere altre missioni. Potrete rifarlo finché ci saranno missioni da completare.

Questo sembra all'ordine del giorno fino al livello 50. Imparerete nuove spell e combo, riceverete tanti nuovi talenti ed esplorerete il mondo, ma questo dopo un po' risulta essere abbastanza monotono. La caratteristica più problematica di Age of Conan, per qualsiasi persona che cerca una vera immersione nel mondo dell'MMO, è il fatto che tutto è istanziato. Ogni piccola area di quest, ogni piccolo dungeon, anche le taverne e le locande sono a loro volta istanziate. Questo conduce un po' alla sensazione che il mondo non sia un grande unico ambiente (vedi Guild Wars) ma bensì un unione di tanti livelli distaccati. Dipende solo dal tipo di esperienza che state cercando. Anche all'inizio del gioco, per stare con i vostri amici, dovrete cambiare l'istanza del mondo in cui siete, tramite una freccia situata sopra la minimappa. Ogni volta che cambiate istanza c'è la possibilità di venire separati, e potreste aver bisogno di trasportare un membro del gruppo nella vostra istanza, o essere trasportati nella sua.

Al livello 50, il numero di missioni cala drasticamente e potretre trovarvi a dover continuare ad uccidere mostri per alcuni livelli, prendere un paio di nuove missioni, e dopo tornare a dover "grindare". Ci sono i dungeon da fare, perciò se avete intenzione di farli più volte il salire di livello non rallenterà molto per voi.

Cosa altro c'è da fare?

A livello 20, potrete imparare le abilità di raccolta in una delle zone specializzate, che sono anche quelle dove troverete le città di gilda. Al quarantesimo livello potrete imparare una professione di crafting tutta vostra. Ci sono stati alcuni problemi tecnici con la raccolta e con il crafting, ma questi dovrebbero essere presto messi a posto per fare di loro la parte più consistente del gioco.

Le meccaniche del PvP organizzato e del siege warfare sono ancora all'orizzonte. Questa è una delle caratteristiche di AoC di cui si è parlato maggiormente, ma essendo ancora così vicini al lancio, e con così poche persone al livello 80, non aspettatevi scontri epici ancora per un mese o due, ma il potenziale è indiscusso.

Se avete scelto un server PvP, sentitevi liberi di uccidere ed essere uccisi tanto quanto vi piace. Infatti, fino a prima di una recente patch che ha reso i giocatori invulnerabili per pochi secondi al momento della resurrezione, molti giocatori si sono lamentati di resuscitare per poi essere uccisi prima che il lcaricamento fosse completato; a volte anche per alcune ore di fila.

I minigiochi PvP dovrebbero essere molto più interessanti e molto più divertenti una volta che il sistema dei livelli PvP sarà implementato. Per ora, Funcom ha disattivato l'esperienza PvP.


Impressioni globali e valutazione

La Funcom ha realizzato un bellissimo gioco, con un eccellente esperienza in giocatore singolo per i primi venti livelli. Sfortunatamente questa esperienza è guastata da molti problemi tecnici che possono portare ad una certa frustrazione. Se state cercando un mondo favoloso da guardare, e attrezzato per essere un'esperienza per il giocatore singolo piuttosto che essere un mondo più coinvolgente, allora forse Age of Conan è ciò che fa per voi. Se avete bisogno di un mondo coinvolgente e persistente, allora AoC potrebbe non essere proprio ciò che fa per voi, ma potreste tornare a considerarlo nel giro di pochi mesi, quando le guerre fra gilde saranno una realtà. Questo è quello che ho in mente di fare, con la speranza che Funcom si dedichi a correggere i problemi tecnici che hanno dovuto affrontare al lancio una buona porzione di giocatori, ed aspettare che vengano implementate una serie di caratteristiche che sono state annunciate.

Da come si presenta, Age of Conan si merita un 3.5 su 5, per essere stato una divertente esperienza, per voi e i vostri stretti amici che stanno cercando esperienze più RPG che MMO nel panorama degli MMORPG, e che hanno un sistema adatto a farlo girare come si deve.

Da MMORPG Italia

Nessun commento: