Stato del blog: CHIUSO
Avvisi:
-Questo blog è stato sostituito. E' possibile trovare il nuovo lellol a questo indirizzo. Tuttavia il nuovo blog, chiamato Green Elite, tratta argomenti diversi, in modo diverso.
Ultimi eventi e aggiornamenti:
-vuoto-
Prossimi eventi e articoli:
-vuoto-
-Questo blog è stato sostituito. E' possibile trovare il nuovo lellol a questo indirizzo. Tuttavia il nuovo blog, chiamato Green Elite, tratta argomenti diversi, in modo diverso.
Ultimi eventi e aggiornamenti:
-vuoto-
Prossimi eventi e articoli:
-vuoto-
venerdì 11 aprile 2008
Resident Evil 5: video e polemiche razziste
Capcom ha pubblicato una nuova versione del video riportante l'intervista di Famitsu relativa a Resident Evil 5, che mostra anche delle porzioni di gameplay. Il video è sottotitolato in inglese, rispetto alla versione originale che prevedeva solamente il giapponese, permettendoci dunque di comprendere ciò che viene detto oltre a gustarne le immagini. Il video. ed il trailer che abbiamo visto tempo fa, hanno sollevato già una serie di polemiche, riaprendo la questione razziale. Il giornalista videoludico del Newsweek N'Gai Croal si è dichiarato infatti infastidito dal contenuto del teaser, ritenendo che diverse parti dello stesso siano riconducibili ad un immaginario classicamente razzista.
"Ho guardato il video e la prima cosa che ho pensato è stata 'wow, chiaramente nessun nero ha lavorato a questo gioco'", afferma Croal.
"Il punto non è che uccidi zombie di colore. Ci sono molti simbolismi visuali in quel trailer che corrispondono ad un immaginifico razzista classico.[...]"
Croal sottolinea poi di come gli zombie che popolano l'ambientazione del gioco siano sempre difficilmente visibili, nascosti nell'ombra e che sembri quasi che tutti siano pericolosi allo stesso modo e tutti debbano essere uccisi.
"Non un singolo simpatico africano, haitiano o caraibico bambino deve essere salvato. Son tutti uomini, donne e bambini mortalmente pericolosi. Devono essere uccisi tutti. E data la storia, non troppo lontana, del post colonialismo, non è come sparare agli zombie spagnoli di RE4, mentre dato che ora si tratta di neri la gente è più sensibile. E' l'immaginifico ad essere diverso, non porta con sè le stesse radici storiche, non ha lo stesso peso. Non so in che altro modo spiegarlo in maniera più chiara di così", conclude Croal.
Da Multiplayer
Lo sapevo che prima o poi sarebbero saltate fuori queste cazzate, sembra che non si possa fare un gioco in cui compaiano neri senza essere assediati di polemiche. Poi dopo decine di titoli precedenti della serie dove si sparava a spagnoli o europei è anche giusto cambiare, no? Dati i commenti sotto l'articolo di Multiplayer l'opinione come è che quel giornalista fallito non avesse nient'altro da scrivere. xD
Aggiornamento: Il video non era stato uplodato correttamente, ora è a posto ;).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento