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sabato 1 novembre 2008

BioShock RECENSIONE

Bioshock è uscito da qualche mese per Xbox 360 e PC, per PS3 solo da qualche giorno con qualche modificazione. Ovviamente vado a recensire la versione PC, con un grande ritardo rispetto la release semplicemente perchè, al tempo, non mi aveva incuriosito. Recentemente ho fatto qualche ricerca al riguardo, praticamente per caso, e mi sono innamorato di Bioshock dal primo minuto del filmato introduttivo!

Trama


Ecco l'indimenticabile introduzione italiana di Bioshock, a mio parere l'introduzione meglio venuta in un videogioco!

Bioshock riesce a tener attaccati i giocatori dal primo minuto, la sua trama è unica(infatti è stato deciso di fare anche un film su Bioshock anche se non ci sono altre notizie al riguardo)!

Tutto inizia su un aereo che precipita nell'Atlantico, Jack, l'uomo che si impersona nel gioco, riesce a sopravvivere al disastro e a risalire in superficie dove rottami dell'aereo bruciano e affondano(bellissimo vedere la coda dell'aereo affondare lentamente tra schizzi e bolle!). Ma c'e' qualcosa di strano: un enorme torre spunta dal mare proprio di fianco al punto in cui l'areo è precipitato. Entrando si riconosce subito l'atmosfera assolutamente unica di Bioshock, un enorme statua di un uomo con il dito puntato giace difronte a voi fino al soffio, davanti, un grande striscione rosso con su scritto "nessuna divinità e nessun re, solo uomini", una canzone anni 30/50(non sono un esperto in materia, non saprei dire con precisione) risuona per tutto il lussuoso interno della torre, ancora più chiaramente in stile anni 30/50. Continuando per la torre, dove le luci pian piano si accendono appena si passa, si arriva in una stanza con un sottomarino a forma sferica, chiamato Batisfera.


Il trailer di lancio di BioShock

Tirata la leva che aziona la batisfera inizierà la vostra avventura a Rapture! Come spiega il filmato mentre la batisfera scende nelle profondità marine, Rapture è una città sottomarina, fondata da Andrew Ryan nel 1946, in cui gli scienziati e gli artisti potessero esprime tutta la loro creatività senza paura di censura e ostacoli religiosi e politici. Popolata da coloro che Ryan credeva fosse il meglio dell'umanità, Rapture era diventata una città meravigliosa finché un equip di scienziati capeggiati da Frank Fontaine scoprì un curioso batterio proveniente da delle lumache marine chiamato "Adam". Questo era in grado di modificare il DNA per poter dare incredibili capacità sovrumane!
Il fondatore di Rapture, lasciato in disparte, cercò di reclamare la sua fetta di torta e così scoppiò la guerra, che vide da un lato gli uomini di Fontaine, dall'altro quelli di Ryan, e nel mezzo tutti i cittadini che, per far fronte a tale disastro, abusarono di Adam con conseguenze catastrofiche sulla loro sanità mentale e sul loro aspetto esteriore. Così quando Jack arriva a Rapture la città è ormai in rovina: con mostri orribili e deliranti che vanno in giro a scannarsi per recuperare adam(chiamati ricombinanti, erano i cittadini della città), grandi mostri chiamati Big Daddy che accompagnano piccole bambine che recuperano l'adam e una guerra ancora in corso tra Ryan e Fontaine anche se celata fino alla fine del gioco!(forse questo non dovevo dirlo...)

La situazione di partenza è dunque questa, la trama viene svelata pezzetto per pezzetto grazie a bellissimi colpi di scena e a momenti memorabili(non dimenticherò mai quando, preso un tonico, mi giro e c'e' un ricombinante che silenziosamente mi si era avvicinato da dietro fino a un centimetro da me... ho urlato come una donnetta xD, e quando il primo boss inizia a spararmi contro urlando "un intruso, e' brutto, E' BRUTOO", oppure quando si entra nel teatro e c'e' un uomo imbottito di esplosivi costretto a suonare il pianoforte che viene fatto esplodere perchè suonava troppo poco serenamente! :D)

Ma la cosa più sorprendente, vista ben poche volte in un videogioco, è la possibilità di avere due finali differenti, uno buono e uno cattivo, a seconda di come si interagisce con la sorelline(la bambine di cui parlavo prima). Nel caso in cui se ne salvano la maggior parte si avrà il finale buono, in caso contrario si avrà il finale cattivo! Aggiungo che uccidendole si otterrà più velocemente un maggior quantità di adam e che il finale cattivo, a mio parere, è molto più bello!

Gameplay

Bioshock è uno sparatutto, su questo non c'e' dubbio, ma non per questo a un non amante del genere non può piacere, la trama è talmente presente e incredibile che i combattimenti perdono importanza senza contare i poteri, che variano il gameplay fino a farlo sembrare quello di un GDR o di un gioco d'azione(beh...diciamo quasi :P)! La distribuzione dei mostri negli ambienti è buona, soprattutto perchè la zone non sono mai completamente pulite: i ricombinanti vanno e vengono come in una vera città. Anche la distribuzione degli oggetti(proiettili, pozioni...) è molto studiata, ovviamente esistono anche i classici "negozi" dove si possono comprare gli oggetti oltre che trovarli per terra, questo ruolo è ricoperto dai distributori automatici dove è possibile comprare praticamente tutto, dai plasmidi, che permettono l'uso dei super poteri, alle munizioni. I combattimenti sono resi abbastanza vari e divertenti da una grande quantità di poteri disponibili e una discreta quantità di potenziamenti e armi che vanno dalla chiave inglese al lancia missili. Ottima è la differenziazione delle funzioni delle armi e dei poteri, ognuno è adatto a una certa occasione.

Girare per Rapture sarà quindi molto divertente per tutti e uno è liberissimo di scegliere di esplorare ogni angolo, catturare ogni sorellina, raccattare ogni oggetto, etc. o correre all'obbiettivo senza indugiare troppo sui dettagli.

Uno dei pochi punti deboli è forse la morte che non comporta nessuna penalità tranne che essere teletrasportati alla più vicina camera della vita. In più i mostri non recuperano vita quindi, ad esempio se si sta combattendo un boss, questo non guarirà quando si torna all'attacco e questo potrebbe un pò rovinare l'atmosfera di continua tensione e pericolo.

Ambientazioni e grafica

Non sono tanto le ambientazioni o la grafica, che è comunque un ottima grafica, ma l'atmosfera a rendere Bioshock così originale e indimenticabile. Un atmosfera di eterna angoscia e allerta, nessun angolo è sicuro: ci sono rumori inquietanti vicini e lontani, ricombinanti che parlano(bellissimo quando dicono cose a caso del tipo "scendi dal mio palco!" o "ridammi la mia bambina!" o "portami rispetto!"), passi pesanti di Big Daddy(sembrano un pò i passi di un t-rex), Rayan o Atlas che ti parlano costantemente e bisticciano via radio, ombre che si muovono, luci che lampeggiano, scricchiolii e rumori strutturali...

Le ambientazioni sono molto curate, forse un pò ripetitive ma neanche tanto. Non è difficile perdersi tra i corridoi di Rapture ma la mappa aiuta sempre in modo egregio e ancora di più la freccia rossa che appare in alto allo schermo e ti guida perfettamente fino al prossimo obbiettivo.
A livello grafica siamo messi molto bene: luci e ombre sono buoni, texture non male, dettagli in quantità...

Colonna Sonora


Artisticamente Bioshock è perfetto!
La colonna sonora in molti punti è assente, la troviamo solo in punti come la torre al inizio in cui fa atmosfera, o in alcuni bar... Difficilmente la troviamo in combattimenti o mentre si gira la città perchè, come ho detto prima, sono importanti i rumori che rendono più viva Rapture e più sullattenti il giocatore. Un vero colpo di genio è la scena in cui si combatte contro ondate di ricombinanti che spuntano da ogni porta con la canzone "Waltz of the Flowers" di Tchaikovsky in sottofondo(video qui sopra)!

Verisone Pc

I requisiti per far girare Bioshock decentemente non sono troppo alti, il gioco gira anche su PC non di ultimissima generazione. La differenza tra la versione DirectX 10 e 9 è quasi impercettibile tranne per pochi dettagli. Infine per quanto riguarda i controlli, io ho giocato molto serenamente con il Controller Xbox 360 però per chi volesse mouse e tastiera risultano forse più facili e sicuramente più precisi.

Requisiti Minimi:
  • Sistema operativo: Windows XP/Vista
  • Processore: Pentium 4 2,4 GHz single core
  • RAM: 1 GB
  • Scheda Video: ATI X1300/NVIDIA 6600 o superiori
  • Spazio su disco: 8 GB
Requisiti Consigliati:
  • Processore: qualsiasi Intel Core 2 Duo
  • RAM: 2 GB
  • Scheda Video: ATI X1800, NVIDIA 7900GT o superiori
  • Scheda audio: Creative X-Fi
  • Spazio su disco: 8 GB

Conclusione

Bioshock è un titolo meraviglioso sotto ogni punto di vista, non deve mancare nella collezione di nessun videogiocatore che si rispetti soprattutto se si è un amante degli sparattutto ma anche se non lo si è! La trama è talmente ben strutturata che sembra di dentro un film!
Certo non è perfetto, le meccaniche di gioco non sono poi così innovative e originali ma sono rese molto bene e non hanno un ruolo troppo importante rispetto alla trama. E' un gioco che lascia un segno nei giocatori, e regala momenti indimenticabili!

Pro
  • Atmosfera unica
  • Grafica molto buona
  • Trama indimenticabile con colpi di scena e momenti epici
  • Il finale cambia a seconda delle sorelline
Contro
  • Meccaniche non proprio innovative?
  • Nessuna penalità alla morte?
(tanto per dargli qualche contro...)


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