Stato del blog: CHIUSO

Avvisi:
-Questo blog è stato sostituito. E' possibile trovare il nuovo lellol a questo indirizzo. Tuttavia il nuovo blog, chiamato Green Elite, tratta argomenti diversi, in modo diverso.

Ultimi eventi e aggiornamenti:
-vuoto-

Prossimi eventi e articoli:
-vuoto-

giovedì 16 ottobre 2008

Diablo III (3): Bashiok sulla distribuzione automatica delle stat e la personalizzazione dei personaggi


Bashiok è tornato dal BlizzCon e ha ripreso a scrivere sul forum di Battle.net per rispondere a qualche domanda.
Il thread in questione è intitolato Stat points - concerns and compromises? e prende come spunto di discussione l'articolo pubblicato su Diii.net (e tradotto su HellForge a questo indirizzo) contenente l'intervista a Jay Wilson dove si parla del nuovo sistema di distribuzione automatica delle stats una volta che si fa Level Up. Gli attributi sono ora distribuiti automaticamente. Quindi, due wizard di livello 10 avranno le stesse stats, e due wizard di livello 100, analogamente, avranno esattamente gli stessi punti.

Bashiok: Prima di tutto grazie aver scritto questo, è fantastico vedere alcune analisi approfondite offerte in un tono ragionevole. Sono sicuro che ce ne sono altre in questo topic, ma la tua mi ha catturato.

Quote:
Jay Wilson, secondo l'intervista, ha dichiarato che questo aiuta lo sviluppo degli items, dato che saranno in grado di sapere gli attributi dei personaggi ad un determinato livello, e si metterà maggiore enfasi su items che aumentano i punti delle stat per la personalizzazione del personaggio.
Bashiok: In primo luogo vorrei precisare che l'articolo dell'intervista fa un errore dicendo che "Ci sono ancora gli attributi, e saranno ancora necessari per l'equipaggiamento". Non è corretto. L'ho già fatto sapere ai ragazzi di Diii.net. Non ci sono requisiti di attributo per gli oggetti, questo essenzialmente limiterebbe gli items alle specifiche classi [cosa] che non abbiamo intenzione di fare al di fuori degli attuali items class-specific, come la sfera che tiene in mano il wizard per esempio.
Quote:
Non riesco a pensare a nessun'altra cosa che potrebbe essere considerato positiva, qundi andiamo agli aspetti negativi.
Bashiok: Ti sei perso probabilmente il più grande punto positivo, e se guardi il video dell'intervista (dal quale è stato scritto il video di Diii.net) te ne accorgi. (http://www.diii.net/blog/comments/diiinet-jay-wilson-video-interview/)

Cito Jay: "Per la maggior parte, la distribuzione dei punti attributo in Diablo II, è stato un ottimo modo - quando non si sapeva come giocare - per rovinare il personaggio. La maggior parte della gente non sapeva dove metterli e quando trovano una risposta era sempre di tipo strano come: "Metti 5 punti in Energia e poi tutto il resto dei punti in Vitalità".

Per ampliare un po' il discorso, quando non si sa cosa si sta facendo essenzialmente si è persi, e si mettono i punti dove si pensa di averne bisogno. Quando finalmente si ha un'idea di come un personaggio dovrebbe essere costruito, la distribuzione delle stat avviene generalmente nella forma "questo è esattamente ciò di cui ho bisogno per la build x" e c'è poca differenza. A questo punto è piuttosto facile rimuovere questo sistema per sostituire i potenziali 'requisiti' della build con qualcosa di più interessante e qualcosa che sia in realtà più accattivante e divertente.
Quote:
Il primo problema che viene in mente è che la personalizzazione del personaggio è esattamente ciò che ha fatto il successo dei predecessori di Diablo 3, e questo viene meno con l'implementazione di questo meccanismo che toglie il controllo al giocatore, in sostanza, di dettare il modo in cui si svilupperà il proprio personaggio. E' stato questo aspetto che faceva ritornare di volta in volta i giocatori nel corso degli anni, solo per fare una nuova build o per provare qualcosa di nuovo, e gli attributi erano una GRANDE parte di questo.
Bashiok: Assolutamente d'accordo. Sto per darti una piccola risposta-scappatoia, ma abbiamo un bel po' di sistemi di gioco di cui non abbiamo ancora parlato. A parte questo, vorrei dire che il rune system - che abbiamo annunciato - aggiunge un bel po' di personalizzazione, e in un modo più interessante rispetto alla distribuzione degli attributi.
Quote:
L'altro aspetto che diventa subito evidente è il limite per gli items che i personaggi possono utilizzare. Quello che voglio dire è, visto che le statistiche dei personaggi sono pre-pianificate quando si raggiunge il più alto livello, ci saranno tipi di items che il nostro personaggio potrebbe non essere in grado di utilizzare.
Esempio ipotetico; credo che possiamo essere abbastanza certi che il wizard non sarà un personaggio basato sui punti forza. Se questo ragionamento è giusto, più tardi nel gioco, possiamo ancora sperare di essere in grado di utilizzare un'armatura pesante di alto livello? Se ci fosse un item in grado di dare benefici significativi alla build, ma fosse irraggiungibile a causa dei limiti delle stat pre assegnate, sarebbe veramente dannoso per l'esperienza di gioco.
Bashiok: Quindi, come ho già detto prima, le informazioni nell'articolo non sono corrette, quindi tutti felici che questo non dovrebbe essere un problema.
Quote:
Può sembrare una piccolezza, forse, ma sono le piccole cose che possono rovinare un grande gioco.
Non credo sia una piccolezza, la costruzione e la personalizzazione del personaggio è una GRANDE cosa, ed è importante che voi siate interessati ad essa. È importante che noi ci interessiamo ad essa, e la personalizzazione e la differenziazione di una persona da un'altra è una cosa abbastanza importante. Essere in grado di provare cose diverse con la stessa classe è una cosa abbastanza importante.

A questo punto qualcuno fa notare che il respec rovina il voler ripetere la stessa classe più e più volte, e ha ragione, se noi non stessimo già pensando al respec e alle possibili soluzioni.
Quote:
Spostando leggermente l'attenzione sulle stat più uniche e interessanti degli item, come +x alle abilità, colpo devastante, aprire ferite, resistenze, velocità di attacco aumentata, ecc... mettendo oiù enfasi sulle statistiche, saranno ancora importanti come prima delle stat pre-assegnate?
Bashiok: Hrm, dovrò parlare con i progettisti su questo, ma credo che stiate prendendo un po' troppa esperienza da Diablo II per sovrapporla a Diablo III. Item, distribuzione delle stat e il loro relativo bilanciamento degli attributi cono ancora un po' tirati in questo momento. Vedrò quello che hanno da dire però.

Spero di aver chiarito un po' di cose, l'errore dell'articolo sembrava essere la causa delle ire di un buon numero di persone e mi auguro di aver chiarito. Ora, leggo il resto del thread... e i centinaia di altri che si sono creati.


Da Hellforge

Nessun commento: