Prima fase: cellula
Si parte! Prima di tutto si decide se l'organismo sarà erbivoro o carnivoro(in realtà si può decidere se essere carnivori, erbivori o onnivori fino alla fine della seconda fase) e il nome del pianeta, poi partirà il filmato di introduzione in cui un asteroide si schianta sul pianeta sbriciolandosi in pezzettini che cadono in acqua e da cui esce la nostra creatura al primissimo stadio. La prima fase è interamente in 2D(farla in 3d avrebbe reso il gameplay confusionario e probabilmente impreciso) ed è anche la fase più divertente. Il compito in questa fase è di cibarsi, gli erbivori di piante, i carnivori di altri organismi o di pezzi di altri organismi. Questa fase è davvero curata e da un ottima introduzione al gioco. Durante questa e la prossima fase si potrà cambiare aspetto alla creatura cliccando sul pulsante di accoppiamento, dopo aver trovato la/il partner si entrerà in un editor che a prima vista sembra superficiale in realtà permette di creare un infinita di creature diverse e di personalizzare ogni componente(anche se una maggiore personalizzazione della struttura ossea non avrebbe guastato). I componenti(per intenderci bocche, tentacoli, flagelli, pinne...) sono presenti in quantità minima all'inizio del gioco ma gli altri componenti si possono trovare uccidendo altre creature che hanno componenti che la nostra creatura non ha. Una barra verde in basso allo schermo segna i progressi fatti, mangiando la barra aumenta e si raggiungeranno stadi più evoluti crescendo anche di dimensione. Una volta riempita l'intera barra si potranno aggiungere le gambe(almeno che non vogliate strisciare...) e si uscirà dall'acqua!
Seconda fase: creatura
La fase creatura è del tutto diversa da quella precedente. Per evolversi non bisogna più cibarsi(bisogna sempre farlo ma solo quando la barra del cibo scende troppo) ma l'obbiettivo principale è sterminare o allearsi con gli altri branchi di creature. In questa fase i comandi saranno un pò alla World of Worcraft, tranne per il fatto che cliccando sui due pulsantoni in mezzo allo schermo si cambierà dalla modalità aggressiva a quella amichevole, la prima contenete abilità per attaccare le altre creature come morso, carica, sputo, etc, la seconda contenente abilità come danza, canto. Per sterminare un'altro branco bisogna uccidere un certo numero di creature di quel branco(il numero dipende ed è indicato in alto a sinistra), per farselo alleato bisogna sorprendere un certo numero di creature di quel branco(per sorprenderle bisogna mimare cio' che loro fanno con le abilità amichevoli prima citate). Questa fase è la più lunga, forse la più noiosa, ma anche la più gratificante perchè, grazie ai componenti che si trovano in quantità industriale da altre creature(uccidendo o alleandosi) ma soprattutto per terra. Per fare un esempio ci sono anche molti tipi di ali che permettono alle creature di volare(più o meno bene, dipende dal tipo e dalla quantità di ali)! Graficamente la fase creatura non è un gran che, anzi è al limite della decenza. Una cosa importante è che questa è l'ultima fase in cui si puà cambiare l'aspetto della creatura, nelle seguenti sarà possibile cambiarne solo i vestiti.
Durante questa fase la creatura div verrà sempre più intelligente e potrà farsi fino a 3 amici che la seguono e la aiutano in tutto.
Terza fase: Tribù
Una volta che la creatura sia diventata abbastanza intelligente, e che siete soddisfatti del suo aspetto si può evolvere e, dopo un filmato chiaramente ispirato a 2001 odissea nello spazio, si entrerà nella fase Tribù. Questa volta il gioco si trasforma in uno strategico in tempo reale, la fase è molto corta(tra i 30 e 45 minuti massimo) e molto meno approfondita e curata. Lo scopo è di sottomettere tutte le altre Tribù con alleanze o attaccandole.
Quarta fase: Civiltà
Una volta sottomesse tutte le tribù della regione sarà il momento di conquistare il globo, ci sarà un grande salto dalla fase tribù infatti si avranno già a disposizione armi nucleari, veicoli sofisticati e una città evoluta. Forse io avrei messo un'altra fase tra questa e la scorsa(una fase medievale non sarebbe stata male!). Anche questa fase non è particolarmente sviluppata e la durata non è molto diversa da quella della precedente. Sarebbe stato meglio inserire più unità, più strutture, più possibilità e armi. Notevole è che ogni costruzione e unità si può costruire grazie a un editor paragonabile a quello incontrato per creare la proprio creatura.
Quinta fase: Spazio
Una volta sottomesse tutte el altre città la nostra cività sarà pronta per varcare anche l'ultima frontiera: la conquista dello spazio! Questa fase è la più completa e la più lunga in assoluto, alcuni la considerano il gioco vero e proprio. In questa fase non si hanno a disposizione grandi numeri di unità ma solo una navicella(e più avanti fino a 3 alleate), per avanzare è necessario fare delle missioni per i vari popoli dei pianeti, oppure conquistare dei pianeti, stringere alleaze...
Devo dire che questa fase l'ho trovata molto monotona è noiosa però da abbastanza libertà poter girare un grande pezzo di galassia con tantissimi sistemi solari e pianeti!
Concludendo
In conlusione il titolo è buono anche se molto poco serio e forse più adatto a pubblico di età infantile. La grafica è al limite del piacevole, la colonna sonora ottima nella prima fase ma quasi assente(o insignificante) nelle altre, il gameplay verio ma un pò superficiale e non in tutti i punti divertente. A chi è piaciuto The Sims e SimCity, Spore è molto consigliato per gli altri in questo articolo sono stati dati tutti gli elementi per stabili se il titolo possa piacere.
Pro
- Molto originale e carismatico
- Abbastanza longevo e divertente
- Gameplay vario
- Alcune fasi brevi e superficiali
- Grafica non sempre piacevole
- Forse adatto più a un pubblico infantile
Nessun commento:
Posta un commento