Stato del blog: CHIUSO

Avvisi:
-Questo blog è stato sostituito. E' possibile trovare il nuovo lellol a questo indirizzo. Tuttavia il nuovo blog, chiamato Green Elite, tratta argomenti diversi, in modo diverso.

Ultimi eventi e aggiornamenti:
-vuoto-

Prossimi eventi e articoli:
-vuoto-

lunedì 14 luglio 2008

Age of Conan RECENSIONE

Eccoci! Finalmente mi sono deciso a azzardare una recensione sul nuovo MMORPG che tanto ha fatto parlare in questi ultimi mesi.

Dopo un grande lancio sul mercato sono usciti numeri: 400.000 copie vendute nel primo giorno e 1 milione nel primo mese. Però le cose non si sono rivelate tutte rose e fiori, già a giugno le iscrizioni erano scemati a 700.000 e da quel giorno non sono arrivate più notizie ufficiali da Funcom. Questo perché nei ultimi giorni i server si sono svuotati parecchio(anche se bisogna anche contare che è periodo estivo)! Un sondaggio sul forum di MMORPG Italia rivela che molti non rinnoveranno l'account nei prossimi mesi. Il sottoscritto compreso, per i motivi che apprenderete nelle prossime righe.

Le aspettative sono state tradite?

SI! E' questo che pensa la quasi interezza degli utenti Funcom. Ora, cercò di spiegare...
Age of Conan si presentava come un grande mondo vivo, pieno di novità e con un sistema di combattimento nuovo mai visto prima nella storia dei videogiochi. Purtroppo al momento di uscire si è rivelato per quello che in realtà è: Un mondo molto limitato, assolutamente statico, con ben poche novità oltre il sistema di combattimento e di levelling che alla lunga è noioso e frustrante. Procediamo ad analizzare i punti appena citati:

1- Un mondo limitato perché è di dimensioni molto piccole in realtà, sembra creato solo in parte. In più le regioni sono "staccate" dalle altre, il mondo è composto da diverse regioni rettangolari unite da NPC o porte che - in seguito a un caricamento - portano alla regione seguente. Non si ha l'intero mondo a disposizione ma solo piccole aree separate. Questo non vuol dire che le regioni sono brutte, anzi sono fatte abbastanza bene, ma certo è tutta un altra cosa.

2- Statico perché è impossibile iniziare una qualsiasi azione PvP senza scatenare bug di ogni genere(arriva a segnarti come nemici persone del party stesso!). Oltre al fatto che è difficile trovare gente ormai!

3- Con ben poche novità perché le novità proposte da AoC oltre il sistema di combattimento e le città di gilda, sono davvero poche. Praticamente tutto il resto è copiato e incollato da altri MMO.

4- Noioso perché il sistema di levelling è solo una forma noiosissima di accetta la quest-uccidi il mostro/raccogli l'oggetto-torna a completare e non esiste alcuna avariante.


Com'e' il gioco?

La grafica è molto curata anche se è in stile realistico e non c'e' spazio per il Fantasy(anche se in gioco ci sono maghi, evocatori etc.). Però per far girare il gioco in modo appena decente ci vuole un PC di ultimissima generazione. Ecco i requisiti minimi e consigliati da Lellol:

Minimi:
Windows Xp - DirectX 9 - 1-1.5 giga di RAM - scheda video NVIDIA serie 7 o ATI 9800

Consigliati:
Vista 64 bit - DirectX 10 - 4 giga di RAM - scheda video NVIDIA serie 8(8800 GT è perfetta, le ATI vanno molto peggio)

Ma prima di acquistare un PC nuovo per AoC pensateci su sopra molto bene(oltretutto si spera che in futuro ottimizzeranno più il gioco per PC normali). Una punto molto debole è soprattutto la community che sembra non aver voglia di giocare insieme e sembra convinta di stare giocando un gioco di ruolo in solo. Infatti Age of Conan è molto simile a un GDR ma questo non è stimolata a collaborare i giocatori(cosa che in un MMO ci si aspetterebbe).
Ma Age of Conan non è affatto un gioco privo di lati positivi: le ambientazioni sono spettacolari, una vera delizia per gli occhi(anche se poi non sono completamente esplorabili :S), la colonna sonora è veramente impeccabile, la creazione del personaggio è molto personalizzabile... I primi livelli sono tutto sommato divertenti, ma appena arrivati verso il quarantesimo livello i contenuti scarseggiano molto e diventa difficile non darsi per vinti e abbandonare il gioco.
Ma torniamo ai primi livelli, in particolare i primi venti livelli che vanno a formare il lunghissimo Tutorial che introduce il giocatore nel mondo di Hyboria. Il personaggio che impersonate non è altro che uno schiavo su una nave, ma quando l’avventura inizia, si naufraga su un isola chiamata Tortage. Il vostro scopo su quest’isola è comprare la propria libertà aiutando gli abitanti del luogo a liberarsi del viziato Strom, capo dei Red Hand che controllano la città e di conseguenza l'isola. Ogni classe di ogni razza dovrà affrontare questo tutorial ma ogni classe ha un le “destiny quest” diverse, queste quest vanno affondate in modalità notte(single player) e costituiscono una bellissima trama(intrecciata bene anche con quella delle altre classi) che vi porterà ad abbandonare l’isola una volta conclusa anche l’ultima destiny quest. Tortage da un ottima introduzione ai giocatori, con quest di vario genere, una serie di destiny quest intrigante, ma illude che il gioco sia tutto così quando in realtà le prossime regioni diventeranno sempre più noiose e monotone.


Perché molti hanno deciso di non rinnovare l'account?

Purtroppo il gioco non è il massimo, è davvero molto limitato rispetto a quello che ci aspettavamo. E’ la vera e propria "Fiera del Bug", non si possono fare due passi senza incastrasi, essere teleportati senza ragione in regioni che non centrano niente, o altro ancora...in più le classi sono completamente sbilanciate. Ci si chiede cos'abbiano fatto i Beta Tester!

Ricordo anche che costa parecchi soldi al mese, ben 15 euro(e se si pagano più mesi insieme non fanno uno sconto anzi costa di più!)

Ha speranze contro WoW? ha speranze contro l'imminente Wrath of the Lich King e Warhammer Online?

Se funcom non si da una svelta a risolvere tutti i bug il gioco è destinato a finire nel dimenticatoio... ora è una Beta a pagamento e mi sa che ci vorranno molti altri anni per renderlo un gioco "finito", anni in cui i giocatori potrebbero stufarsi di essere presi in giro e andarsene. Bisogna anche ricordare che sono in arrivo due grandi titoli: Warhammer Online, che anche se con gli ultimi comunicati ha perso molto interesse da parte dei fan sembra un titolo valido(parlo per esperienza, visto che sono in Closed beta e in questi giorni mi sto dando da fare per esplorare il gioco), e Wrath of the Lich King grandissima espansione del re MMO Worldo of Warcraft(tra l'altro dovrebbe aprire la Closed Beta a giorni!).

Rissumento...vale la pena farci un salto?

La risposta è SI se avete un computer che ve lo permette, perchè no? Il gioco offre un esperienza di gioco parziale ma innovativa e nei primi livelli stimolante. Sicuramente più avanti lo si prova meglio è, bisogna dare tempo alla Funcom di aggiustare i buh. Ricordo però che non bisogna aspettarsi un capolavoro ma un gioco carino ancora acerbo.


Pro

• Bella grafica
• Ambientazioni realistiche e spettacolari
• MMO innovativo e originale

Contro

• Sembra di essere alla fiera del Bug
• Contenuti di livello medio - alto scarsi
• Poco longevo
• Requisiti di sistema assurdi
• Classi sbilanciate



Sito Ufficiale
Comunity Ufficiale
-------
MMORPG ITALIA: Age of Conan

Forum(mmorpg italia)
Age Of Conan Italia(Fan Site)
Age of Conan Wikia(mmorpg italia)
-------
Recensione della Closed Beta
Altra Recensione della Closed Beta
-------
Tutte le informazioni su Age of Conan(Multiplayer.)
Altri Articoli su Age of Conan(lellol)
Tutti i video su Lellol Channel
Altri video su Gametrailer.com

Nessun commento: