Bene, prima di tutto ci tengo a dire che io ho messo molte aspettative in questo progetto. Soprattutto dopo la delusione di Age of Conan ma che questo progetto mi ha deluso enormemente.
Ambientazioni
Le ambientazione di Warhammer non sono affatto male , abbastanza dettagliate e tutto sommato originali ma purtroppo vengono rovinate da un sistema di "nebbia" assolutamente pessimo, migliorato certo con l'open ma ancora riduttivo in termini di orizzonte visivo.
La struttura delle zone è troppo "costruita" per RvR, certo questo può aiutare e incentivare il PvP ma rovina quasi del tutto la componente PvE! Un altra nota sulla struttura delle zone è che sono tutte separate: sono dei punti in una mappa collegati da caricamenti, non un vero e proprio mondo unito ed esplorabile completamente.
Le capitali sono molto belle esteticamente anche se non molto interattive. Le strutture studiate e realizzate bene, anche in questo caso però sarebbe gradito poter interagire un po' di più con le costruzioni(magari potersi arrampicare o salire in cima attraverso scale o perlomeno entrare nella maggior parte di esse). Delude molto l'effetto dell'acqua e il cielo non è perfetto. Il terreno invece è curato e esteticamente soddisfacente, da migliorare però il sistema perché le texture del terreno diventano di alta qualità solo in un cerchio intorno al personaggio troppo stretto.
A livello Bug, il gioco non è messo male. Di bug ce ne sono ma pochi e non troppo fastidiosi. Invece per quanto riguardano i server, non posso dire molto visto che quelli italiani sono sempre molto vuoti.
Gameplay
Come più volte accennato il gioco è principlamente PvP(o RvR), quindi basato sullo scontro tra giocatori. Questo è anche migliorato grazie a un sistema di assedi e dal poter catturare(veramente) una capitale nemica. In beta non mi è capitato di assaltare una città nemica e quindi non posso parlare di questa componente del gioco però ho combattuto in scenari(guerre programmate). Io non sono un amante del PvP e personalmente lo odio molto in tutti i giochi che ho provato(compreso World of Warcraft), però a mio parere quello di Warhammer non è che sia proprio meraviglioso(anche le armi d'assedio sono mediocrini).
Passando ai combattimenti veri e proprio mi sono sembrati lentissimi(sembrano all' rallentatore giuro!) e composti solo dal cliccare 1,2,3,2,2,2,1,4,2,1,7,(ad ogni numero corrisponde un abilità per chi non lo sapesse) con lentezza e ripetitività. Infatti uno scontro contro un Mob(mostro comandato dal computer) ma anche contro un altro giocatore dura parecchio e può risultare noioso. Questa lentezza però non è casuale serve per incentivare la strategia e i raid OutDoor, probabilmente è proprio questa lentezza che aiuta il PvP
Per quanto riguarda il PvE è la cosa peggiore di tutto il gioco, Le quest non sono affatto varie e sono anche molto poche. Per raggiungere livelli alti il PvE è assolutamente inevitabile quindi una maggiore cura da parte degli sviluppatori di Mythic sarebbe stata molto apprezzata.
Colonna Sonora
Della colonna sonora si può dir ben poco, in Closed era completamente omessa, in Open è stata inserita ma è comunque molto poco presente(non in tutte le zone e non in tutti i momenti), in più non mi è sembrata capolavoro a dirla tutta. Sembra quindi che Mythic l'abbia trascurata molto, spero che in versione finale la cosa migliori. Non è da escludere!
Conclusione
Warhammer si presenta come un gioco GREAT(come dicono quei decerebrati dei suoi sviluppatori), è stato creato un Hyper enorme(tanta pubblicità, tanti video, 2 cinematics), hanno scelto una delle saghe più famose e apprezzate. Si presenta come lo sfidante di World of Warcraft perfetto.... Si fa aspettare anni, viene amputato di contenuti, in beta le cose migliorano ma non abbastanza... e ora dell'uscita ma War non è pronto e non è quello che tutti si aspettavano! E' questo il mio parere e non vi ricorda qualcosa? Age of Conan un altro gioco che ha avuto la medesima sorte, ma secondo me Age of Conan era si incompleto ma con uno spessore(da punto di vista artistico era magnifico, il gameplay l'ha fregato).
Insomma War non piacerà sicuramente ai amanti del PvE ma potrebbe piacere abbastanza a un amante del PvP.
Avrà successo?
Secondo me in un primo momento venderà molto, poi appena la gente si renderà conto dello spessore del gioco , il gioco si svuotera parecchio. Esattamente com'e' successo per Age of Conan.
Vorrei sottolineare che queste parole le scrive uno che ha seguito il progetto per anni e che si aspettava(e sperava) fosse una grande cosa!
Pro
- Grafica piacevole
- PvP innovativo
- PvE PESSIMO
- Classi non originali e mal equilibrate
- Effetti visivi e animazioni brutti
- Sistema di nebbia e tempo pessimo
- Combattimenti molto lenti e ripetitivi
- Struttura delle zone non ottimale
- Distinguerlo di più da altri MMO e creare qualcosa di più originale no?
Con questo articolo si concludono le News su Warhammer Online, se volete continuare ad essere aggiornati sul gioco vi consiglio di visitare War-Italia.(forse postero' ancora qualche notizia sul successo o meno di WAR).
Nessun commento:
Posta un commento