War Italia ha tradotto un articolo che riassume le informazioni che abbiamo e fa delle ipotesi sui possibili periodi in cui dovrebbe uscire il gioco, la open beta e cadere NDA(per ora i tester dell'attuale closed beta non potrebbero parlare del gioco perchè protetto da questa norma).
L'articolo si basa su interviste, discussione sui forum e voci di corridoio... WAR è veramente quasi pronto? La sua data di rilascio è ancora precariamente scritta sul fango? I fans di WAR possono essere certi che questo fantastico MMO verrà rilasciato nel 2008? Le prevendite sono state lanciate troppo presto? I rivali sono impauriti dal periodo di lancio annunciato per questo Autunno? Le chiacchiere che girano sono basate su informazioni credibili o sono bufale immani? Il marketing sta ancora lavorando attorno a WAR?
Seriamente penso che tutti voi vi stiate facendo queste domande e cercherò di portare un po di ordine in mezzo a tutto questo caos.
l'intervista può iniziare!
I Fatti:
Paris Press Tour Marzo 2008 :
Alcune interviste di fine Marzo 2008 :
Intervista di Jeff Hickman a Eurogamers
"Eurogamer: Ieri ci hai detto che avreste rilasciato il gioco in Autunno. L'ultima data annunciata era per gli inizi dell'estate. Perchè questo posticipo di circa 6 mesi?
Jeff Hickman : Dici "circa" - So che le date che abbiamo non sono di 6 mesi. Diciamo dai tre ai sei mesi. Perchè questo tempo extra? E' quello che Mark Jacobs (il nostro GM) ha sempre dichiarato, ed è quello che è stato confermato specialmente di recente da EA. Noi lavoriamo veramente molto sulla qualità dei nostri giochi. Come il CEO della EA ha fortemente voluto dal momento del suo arrivo circa un anno fa, non metteremo giochi fuori dalla porta velocemente, facendo velocemente soldi, non è quello di cui la EA ha bisogno ora. Noi dobbiamo presentare giochi di qualità, che costruiscono la propria popolarità e che abbiano un futuro e longevità.
Ora, noi questo l'abbiamo sempre saputo. Se guardate la Mythic, abbiamo sempre parlato questa lingua. Il problema è che come studio indipendente è molto difficile riuscirci. Ora con l'EA noi possiamo riuscirci. Ci hanno dato sia il tempo che il denaro oltre che l'aiuto che volevamo mentre allo stesso tempo ci hanno lasciato lavorare come al solito.
Quindi arriviamo al punto, stavamo guardando il nostro gioco e dicevamo, hey, le cose cominciano a prendere forma e sembrano buone... ma è tutto così buono come dovrebbe essere? Questa è la chiave.E ci siamo detti che avevamo bisogno di un po più di tempo. Abbiamo bisogno di più tempo per perfezionare, liberarci dai commenti e che il gioco sia totalmente giocabile. Tecnicamente potremmo lanciare il gioco anche oggi.
Invece di farlo, abbiamo letteralmente fatto un passo in dietro riguardando l'insieme - nonostante l'avevamo già fatto per la prima metà del gioco. Stiamo rivedendo ogni singola Missione Pubblica assicurandoci che dia la sensazione giusta, assicurandoci che sia ben fatta, assicurandoci che piaccia facendola nel modo migliore che è nelle nostre possibilità. Questo su qualsiasi cosa. Ed assicurandoci che le sensazioni siano quelle giuste, che siano quelle che noi avevamo deciso, questo in modo di essere sicuri di avere un grande successo quando avremmo lanciato il gioco.
Romeo Knight : Jeff insiste sul fatto che avevano bisogno di tempo per pulire e perfezionare il gioco: dai 3 ai 6 mesi, non oltre. I contenuti del gioco ci sono.
Conversazione con Mark Jacobs su Only-WAR:
"Quanti MMOs sono usciti in due anni o meno?" Dopo averci pensato un po, ho una risposta. "Uno. DAoC. 18 Mesi." Quindi che significa? "Ora fatemi chiedere a voi quanti MMOs sono usciti in 3 anni o meno." Ancora una volta, la risposta sarà "Solo DAoC - il fatto è che, la pianificazione allo sviluppo di un grande MMO è fondamentalmente non meno di 4 anni. E questo nostro posticipo non ci allontana da queste cifre. Siamo comunque sotto i 4 anni anche se stiamo posticipando, quindi ok, potete di certo preoccuparvi di qualcosa ma non è nostro il caso".
Romeo Knight : TLo sviluppo di WAR è iniziato nel 2005. Ora siamo nel 2008: Che significa 3 anni alla fine del 2008. Anche se dietro la Mythic c'è la EA risulta difficile pensare che ci sarà un'altro posticipo dopo quello annunciato per questo Autunno.
Mark Jacobs parla del cancellazione della NDA:
"Per quanto riguarda le NDA, la mia regola segue "la regola di quanto manca al lancio del gioco". Aggiungo un +1 per ogni settimana precedente al lancio in cui l'NDA è stata tolta. Ed ottengo un punteggio. Se minore di 4 c'è una mancanza di fiducia per il prodotto. Se maggiore di 8 tutti avranno veramente fiducia nel gioco. WoW ebbe un grande punteggio a tal riguardo (il più alto immagino) e molti dei MMO che invece hanno fallito avevano questo punteggio basso. Un punteggio di 4 quindi è il minimo da aspettarsi per un produttore di MMO che voglia cancellare l'NDA sul proprio gioco"
Romeo Knight : Mark Jacobs stima in minimo 4 settimana il minimo periodo di cancellazione di NDA mentre 8 settimane sono segno di ottima qualità del prodotto.
-
Voci di corridoio sulla Open Beta su videogamers.com :
"Voci ufficiali del gioco Europeo hanno rivelato a Videogamer.com che l'open beta di Warhammer Online: Age of Reckoning è attesa per l'estate"
Romeo Knight : E Anche se la serietà della notizia può essere discutibile (perchè non c'è fonte ufficiale ne data), questa informazione potrebbe essere credibile. Se avete letto le precedenti dichiarazioni, le cose cominciano a combaciare.
(Aggiunto: 04/26/08) Mark Jacobs parla dell' Open Beta :
" Sul quando, è abbastanza sicuro dire che seguiremo quello che è diventato convenzionale nel regno delle community di MMO, ossia di avere una Open Beta un mese dal lancio del gioco. Potrebbe essere un po più lunga o un po più corta, su questo ancora non abbiamo deciso. E visto che non abbiamo ancora deciso nessuna data se non che usciremo nell'Autunno 2008 aspettatevi che l'NDA verrà tolta prima dell'Open Beta e si spera anche abbastanza prima. Come ho ripetuto per anni, potrete capire quanta fiducia uno sviluppatore ha sul suo gioco dal momento in cui toglierà l'NDA"
Romeo Knight : L'Open Beta ci sarà circa un mese prima del lancio del gioco.
Che cosa possiamo dedurre dalla seguente pianificazione (Attenzione: Sono solo ipotesis, non prendetele per certe):
- Dai 3 ai 4 mesi di rifinitura del gioco
- La beta delle gilde potrebbe iniziare tra Giugno e Luglio
- L'Open beta potrebbe partire tra Luglio e Agosto
- L'NDA potrebbe essere tolta anche prima che l'Open Beta inizi
- La data di rilascio potrebbe cadere tra Settembre ed Ottobre 2008.
Conclusioni
Il gioco è veramente così in stato avanzato per cui l'Open Beta possa veramente iniziare tra 3 o 4 mesi? Molti segnali indicano che questo potrebbe essere possibile. La vera risposta è nelle mani dei Beta testers che stanno dando un grande aiuto agli sviluppatori. Come già abbiamo visto, sono stati loro a far cambiare direzione da un RvR prevalentemente istanziato ad uno rivolto al mondo persistente... ... ...
------------
Inoltre sono stati pubblicati sul sito principale molti nuovi screenshots!
Nessun commento:
Posta un commento